24-03-2016

Le sculture di Pedro Léger Pereira fotografate da Fernando Guerra

Pedro Léger Pereira,

Fernando Guerra,

Lisbona,

Mostre,

Si è conclusa il 4 marzo la mostra distância(s) distance(s) dell'architetto e scultore Pedro Léger Pereira presso la Galleria della Facoltà di Belle Arti dell'Università di Lisbona. Le fotografie di Fernando Guerra giocano con l'osservatore restituendo il senso della ricerca di Pedro Léger Pereira.



Le sculture di Pedro Léger Pereira fotografate da Fernando Guerra

Pedro Léger Pereira indaga il rapporto tra lo spazio e il tempo, e se la quarta dimensione non è misurabile attraverso le coordinate cartesiane sono le immagini di Fernando Guerra a restituirci l'essenza del movimento nello spazio espositivo della Galleria della Facoltà di Belle Arti dell'Università di Lisbona dove fino al 4 marzo si è svolta la mostra distância(s) distance(s) a cura di Jørgen Blitzner e José Esteves.

Con le sue sculture lignee l'architetto-artista rompe le regole, le sue opere sono prodotti di meticolose ricerche sulla distanza, spazio e tempo.

Il curatore Jørgen Blitzner definisce le sculture di Pedro Léger Pereira “strutture spaziali” a cui gli spettatori danno un significato con la propria posizione nello spazio. Attraverso il suo obiettivo il fotografo Fernando Guerra ci offre l'immagine dell'opera, così come appare da un preciso punto di vista ma subito dopo ecco un controcampo o una visione allargata o ravvicinata della stessa o dell'insieme che svela l'arcano e ci permette di cogliere la vera natura geometrica della scultura.

(Agnese Bifulco)

Title: distância(s) distance(s)
curated by Jørgen Blitzner and José Esteves
Images courtesy of Pedro Léger Pereira photos by Fernando Guerra

www.pedrolegerpereira.pt


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature