12-10-2022

Jeanne Gang riceverà il Prix Charlotte Perriand 2023

Studio Gang,

Il Prix Charlotte Perriand 2023, istituito da Créateurs Design Association & Awards, è dedicato alla memoria dell'iconica architetta francese Charlotte Perriand, considerata tra i fondatori del design contemporaneo. Dopo l'edizione inaugurale, che ha premiato l'architetto anglo-ghanese David Adjaye, per l'edizione 2023 il prestigioso riconoscimento sarà assegnato all'architetta americana Jeanne Gang, fondatrice dello Studio Gang e autrice della celebre Aqua Tower di Chicago.



Jeanne Gang riceverà il Prix Charlotte Perriand 2023

L'organizzazione “Créateurs Design Association & Awards” ha istituito un premio riservato ai pionieri dell'architettura e dedicato alla memoria dell'iconica architetta francese Charlotte Perriand. Nella sua lunga vita, Charlotte Perriand è stata autrice di mobili entranti nella storia della disciplina tanto da essere considerata tra i fondatori del design contemporaneo e ha collaborato con importanti maestri come Le Corbusier e Pierre Jeanneret, con il pittore Fernand Léger e con altri famosi architetti.

Nell'edizione inaugurale, il Prix Charlotte Perriand è stato assegnato all'architetto anglo-ghanese David Adjaye. Per l'edizione 2023 i trecento membri del Créateurs Design Association & Awards e la famiglia Perriand hanno scelto l'architetta americana Jeanne Gang, fondatrice dello Studio Gang, impegnato in progetti di architettura e pianificazione urbanistica.
Una decisione determinata non solo dagli importanti risultati raggiunti nell'architettura, si pensi per esempio all'Aqua Tower di Chicago, ma anche per l'impegno sociale e verso l'ambiente che accompagna i progetti dello Studio Gang.

Una costante che spinge a un parallelo con il lavoro di Charlotte Perriand. Jeanne Gang ha infatti dichiarato non solo di ammirare il lavoro, ma anche le posizioni sociali e ambientali assunte dall'architetta francese. Charlotte Perriand era infatti molto in anticipo sui suoi contemporanei e guidata dal desiderio di usare il design per migliorare la qualità della vita di tutti. Un impegno che si ritrova puntualmente nelle realizzazioni dello Studio Gang, come per esempio nell'Aqua Tower realizzata a Chicago tra il 2007-2009. Precorrendo i tempi attuali, la sostenibilità è stata un importante fattore nella progettazione di questo celebre grattacielo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 gennaio 2023 a Parigi contestualmente alla consegna dei Créateurs Design Awards previsti per i progetti di architettura selezionati in dodici diverse categorie.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Créateurs Design Association & Awards


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature