11-10-2022

Icona Architetti interior design tra i tetti di Torino

Icona Architetti,

Torino,

A Torino, lo studio Icona Architetti è intervenuto in un elegante palazzo degli anni trenta del XX secolo per recuperare e ampliare il livello delle soffitte, trasformandole in un'accogliente e raffinata residenza familiare con vista sui tetti della città.



Icona Architetti interior design tra i tetti di Torino

Il progetto d'interior residenziale realizzato dallo studio Icona a Torino, può considerarsi un manifesto del modus operandi degli architetti. L'intervento è stato realizzato in zona Porta Susa, in un quartiere caratterizzato da palazzi costruiti negli anni Trenta del XX secolo e da alcuni pregevoli edifici in stile liberty, che si trova a ridosso del centro storico e a pochi passi dal grattacielo Intesa Sanpaolo progettato da Renzo Piano. Le soffitte poste all'ultimo piano di un elegante caseggiato del 1930 sono state completamente trasformate dallo studio Icona Architetti, al fine di diventare un'accogliente e raffinata residenza familiare con vista sui tetti della città.
L'immagine stereotipata di una soffitta buia è stata subito cancellata da un progetto architettonico che ha massimizzato l'illuminazione naturale grazie ad ampi lucernari a soffitto e all'ampia vetrata trasparente che separa gli ambienti interni dalla grande terrazza – tasca panoramica, un cuore luminoso intorno al quale si sviluppa l'appartamento. Le altezze interne dei diversi ambienti sono state aumentate ricorrendo a una nuova copertura in legno lamellare rivestite in doghe di lamiera che rispettano l'estetica originaria del palazzo d'epoca. Una sequenza di oltre venti abbaini, ciascuno con piccolo balconcino, definisce il perimetro della residenza per conquistare ulteriore luce e stabilire nuovi importanti punti di vista sul panorama. Per non creare discontinuità con l'immagine della preesistenza, gli architetti hanno inserito le nuove aperture rispettando gli allineamenti esistenti sulla facciata dell'edificio. Nella distribuzione interna delle funzioni la zona notte e la zona giorno sono ben differenziate con gli spazi dedicati alla convivialità e al living distribuiti lungo l'asse del muro di spina dell'edificio. Arredi e soluzioni architettoniche sono progettati e personalizzati fin nei minimi dettagli con cura sartoriale, al preciso scopo di rispettare i desiderata della committenza e inserirsi armoniosamente nella totalità del progetto, fino a raggiungere il clou nella scala che collega il piano principale alla torretta. La scala è una vera opera scultorea contemporanea disegnata dagli architetti in ogni dettaglio tecnico-costruttivo. La torretta è un volume aggiuntivo posto sulla sommità dell'edificio e generato dall'estrusione del vano scala, accoglie la camera da letto padronale ed è un punto di vista privilegiato sul panorama e sui tetti della città.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Icona Architetti Associati, photo by Monica Spezia styling Maya Vazzoler

Project Name: M51
Location: Torino, Italy
Architects: Icona Architetti Associati
Photo Monica Spezia Styling Maya Vazzoler


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature