17-11-2016

Iarchitects Ristrutturazione di una Villa sulle colline

Udine,

Alle pendici delle Alpi Giulie, lo studio d'architettura iarchitects ha progettato la ristrutturazione e ampliamento di una residenza privata dei primi anni '70 rivoluzionando lo spazio dell'abitazione e trasformandola in una villa su due livelli in relazione con il paesaggio naturale.



Iarchitects Ristrutturazione di una Villa sulle colline

Sulle colline di Udine, alle pendici delle Alpi Giulie, lo studio d'architettura iarchitects è intervenuto su una costruzione dei primi anni 70, rivoluzionando completamente lo spazio dell'abitazione per dar vita ad una residenza contemporanea articolata su due livelli che vive in profondo rapporto con il paesaggio e la luce naturale.

I committenti avevano infatti chiesto di poter vivere la casa in tutta la sua ampiezza superando la netta divisione tra i due livelli esistente nella costruzione degli anni 70. Gli architetti di iarchitects hanno rimosso parte del solaio del pianoterra per creare uno spazio a doppia altezza che è l'ingresso della casa e diventa il fulcro di tutta la composizione e distribuzione spaziale.

Sono intervenuti sulla dimensione delle finestre per ottenere una maggiore illuminazione naturale e una casa più ariosa, ed ancora per aumentare la luminosità degli ambienti hanno scelto per gli interni colori neutri e tonalità chiare. Infine i progettisti di iarchitects hanno aggiunto un nuovo volume che contiene la sala pranzo e il soggiorno a pianoterra e una terrazza coperta al primo piano. Il nuovo volume è composto da struttura portante in acciaio e vetrate scorrevoli per stabilire una relazione immediata con lo spazio esterno che prosegue nella vicina piscina e poi nel parco che circonda la casa.

(Agnese Bifulco)

Architetti : iarchitects (Francesco D'Asero, Davide Cumini e Pietro Perego)
Luogo : Udine, Italia
Fotografie : ©Alessandra Bello

http://www.iarchitects.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature