08-11-2016

House XL di SoNo Architects

SoNo Architects,

XLè di certo un nome azzeccato per una casa indipendente di 410mq e che ospita sette persone. Progettata con cura estrema dagli sloveni SoNo Architects, la casa offre quel giusto misto di calore ed eleganza di cui ogni famiglia vorrebbe fregiarsi.



House XL di SoNo Architects

La villa familiare "XL", progettata dagli architetti sloveni SoNo, porta nel nome il suo significato intrinseco. Una famiglia di sette elementi non poteva aver bisogno che di una casa formato extra-large. La superficie calpestabile infatti è di 410mq che, tradotti, sono 60mq a testa.
Si presenta come due volumi speculari e paralleli collegati al centro da un terzo elemento. La facciata è caratterizzata dall'elegante rivestimento in Swisspearl grigio e nero, e dai listelli in legno di quercia verniciati che danno alla casa dinamismo e calore, oltre a fornire riparo dal sole.
Gli spazi interni sono ampi e pensati in continuità tra loro e con l'ambiente esterno, grazie a grandi aperture e vetrate. Al pian terreno la dominanza è degli elementi in acciao, mentre i piani superiori si distinguono per il legno lamellare.

Francesco Cibati

Architetti: SoNo arhitekti
Luogo: Slovenia
Progetto: Edvard Blažko, Marko Volk, Nina Tešanović
Area sito: 1780 m2
Area netta: 410 m2
Anno: 2016
Fotografie: Žiga Lovšin


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature