09-01-2017

Appartamento a Ljublijana di SoNo Architects

SoNo Architects,

Ljublijana, Slovenia,

Appartamenti, Ville,

Gli sloveni SoNo Architects hanno avuto l'incarico di ripensare un grande appartamento nel centro storico della capitale, Lubiana. La disposizione degli spazi ne sacrificava il potenziale, quindi la scelta è stata quella estremamente contemporanea di aprire tutto.



Appartamento a Ljublijana di SoNo Architects

Gli edifici antichi, si sa, spesso hanno una disposizione degli spazi che non riflette i canoni di funzionalità e bellezza contemporanei. Per questo è stato chiesto agli architetti sloveni SoNo Architects di ripensare gli interni di un appartamento storico nel cuore di Lubliana. La necessità era quella di renderlo uno spazio aperto e moderno, confortevole e funzionale.

È stato necessario abbattere qualche muro, ma alla fine si è giunti a una soluzione che comprende un'ampia zona living centrale, divisa in due parti dalla disposizione degli arredi, e un atrio più piccolo e intimo a essa connesso. La zona living comprende salotto, sala da pranzo e cucina, uniformemente amalgamati tra loro. Il mobile che ospita l'angolo cottura, per esempio, si evolve spazialmente diventando focolare in maniera così delicata da essere quasi impercettibile.

L'uso abbondante di legno rende la casa accogliente, ma non si può denotare la dominanza di un materiale sopra l'altro. Il risultato finale mostra come una disposizione intelligente degli spazi possa prevalere su basi che, al primo impatto, sembrano inalterabili.

Francesco Cibati

Luogo: Ljubljana, Slovenia
Progetto: SoNo Architects
Architetti: Edvard Blažko, Marko Volk, Nina Tešanović, Samo Radinja
Superficie: 120 m2
Anno: 2016
Fotografie: SoNo arhitekti

www. sono.si
https://www.facebook.com/SonoArhitekti/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature