13-06-2016

Hofman Dujardin per Eneco: una sede sostenibile

Rotterdam,

Eneco è una compagnia che si occupa di energia rinnovabile e da quest'anno anche la sua sede è perfettamente ecosostenibile. Il palazzo, sito a Rotterdam con i suoi 14 piani, è stato progettato dagli architetti olandesi Hofman Dujardin assieme a Fokkema&Partners.



Hofman Dujardin per Eneco: una sede sostenibile

Gli architetti olandesi Hofman Dujardin con Fokkema&Partners hanno progettato la nuova sede di Eneco. Eneco è un'azienda olandese che si occupa di energia rinnovabile e finalmente può vantare una sede in grado di realizzare la propria missione. Hofman Dujardin ha curato l'allestimento degli interni nel dettaglio, al fine di creare un ambiente di lavoro perfetto, completo di energia solare, luce naturale e ossigeno derivante dalla vegetazione interna, riprendendo la volontà ecosostenibile di Eneco.

Con i suoi 14 piani e 25000mq di superficie la struttura è composta da: un grande atrio centrale, dal cui soffitto trasparente filtra luce naturale su tutti gli interni. Il piano terra è progettato come un hotel di lusso perdendo l'austerità del posto di lavoro tradizionale, e dove si trovano infatti bar e ristoranti, zona meeting e tre reception. Le aree di lavoro invece si presentano come isole di energia e colore che fluttuano in uno sfondo bianco.

Lo studio Hofman Dujardin dimostra come uno progetto accurato possa garantire la possibilità di vivere un ambiente dinamico, flessibile, produttivo e sostenibile.

Francesco Cibati

Luogo: Rotterdam, Olanda
Progetto: HofmanDujardin, Fokkema&Partners
Superficie: 25000mq
Anno:2012
Fotografie: Matthijs van Roon

www.hofmandujardin.nl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature