13-05-2014

Hamonic+Masson, Avenue Foch, un progetto urbano a Parigi

Parigi,

Sport & Wellness,

Il progetto dello studio d'architettura HAMONIC+MASSON propone di ripensare e riorganizzare un pezzo di città, l'avenue Foch di Parigi.



Hamonic+Masson, Avenue Foch, un progetto urbano a Parigi

Il progetto degli architetti Gaëlle Hamonic e Jean-Christophe Masson (HAMONIC+MASSON) è diventato uno dei punti della campagna elettorale di Anne Hildago, nuovo sindaco di Parigi. La proposta degli architetti prevede il ridisegno di un pezzo di città, lungo 1,3 km e largo 140 m, è l'avenue Foch. Il progetto ha destato l'attenzione della stampa d'oltralpe e propone interessanti spunti di riflessione.

In origine l'avenue Foch aveva un ruolo forte nell'impianto urbano della città, era l'ideale proseguimento del bois de Boulogne, una striscia verde che si inseriva in Parigi fino a Place de l'Etoile (Place Charles de Gaulle) e all'Arc de Triomphe. Importanza persa sia per la progressiva edificazione delle periferie sia per gli interventi urbanistici che ne hanno snaturato il ruolo iniziale.
L'avenue Foch è diventato un "non luogo", destinato al traffico veicolare e privo di infrastrutture, esercizi commerciali, in sintesi di attrattive per i pedoni.

Il progetto degli architetti HAMONIC+MASSON si propone di ripristinare il ruolo dell'avenue Foch, dando delle risposte concrete ad esigenze e problematiche contemporanee come la progettazione di spazi verdi all'interno delle città, la necessità di spazi pubblici,luoghi di interazione, alloggi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: HAMONIC+MASSON & Associés (Gaëlle Hamonic + Jean-Christophe Masson)
Luogo: Parigi Francia
Images courtesy of HAMONIC+MASSON

http://www.hamonic-masson.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature