12-06-2012

Gustafson Guthrie Nichol + Davis Brody Bond, National Mall

Davis Brody Bond,

Sport & Wellness,

Gli studi d'architettura Gustafson Guthrie Nichol + Davis Brody Bond hanno vinto il concorso bandito dal Trust for the National Mall, per il progetto del National Mall.



Gustafson Guthrie Nichol + Davis Brody Bond, National Mall Il National Mall è un viale monumentale lungo circa 3 km dall'U.S. Capitol fino al Lincoln Memorial, al suo interno si trova il Washington Monument ed è nelle vicinanze della Casa Bianca  e di altri luoghi simbolo della storia americana.
 
Parco pubblico, sede per manifestazioni, eventi, nonché di avvenimenti storici, il National Mall accoglie più di 25 milioni di visitatori all'anno.
La necessità di uno spazio flessibile all'uso, unitamente a criteri di sostenibilità e ad un design creativo, hanno guidato le scelte progettuali degli architetti degli studi Gustafson Guthrie Nichol + Davis Brody Bond.

Il progetto prevede un grande spazio centrale monumentale, la storica piscina Memorial Grant, attrezzata con percorsi diagonali che permettono e incoraggiano il pubblico ad appropriarsi dello spazio dell'acqua, umanizzandolo. Ai lati sono delineati con terrazze e muri bassi delle aree come stanze esterne dove le persone possono incontrarsi e/o praticare alcune attività.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Kathryn Gustafson + Rodrigo Abela (Gustafson Guthrie Nichol), Carl Krebs + Peter Cook (Davis Brody Bond)
Immagini: Courtesy of Gustafson Guthrie Nichol, © Methanoia

www.nationalmall.org
ggnltd.com
www.davisbrody.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature