21-02-2012

GMP Architekten, Sports Concert Complex

Sport & Wellness,

Entro marzo 2012 è annunciata la fine dei lavori per lo stadio che ospiterà l'Eurovision Song Contest Baku 2012, progettato da GMP Architekten.



GMP Architekten, Sports Concert Complex Lo studio d'architettura GMP Architekten è stato incaricato della progettazione del nuovo stadio che ospiterà la manifestazione canora Eurovision Song Contest 2012 in Azerbaigian, la conclusione dei lavori è annunciata per marzo 2012.

Progettato e realizzato in tempi record, solo otto mesi, l'edificio in acciaio ha la forma di un cristallo. Gli architetti di GMP hanno realizzato uno stadio multi-funzionale, non una classica sala per concerti. La struttura è composta da tre parti indipendenti: la facciata costituita da una membrana di acciaio, la struttura modulare che compone lo stadio e il tetto interno.

La facciata ha un impianto di illuminazione composto da 9500 luci LED che consentono di programmare l'illuminazione, personalizzandola in base agli eventi in corso.

Illuminazione e forma di cristallo sono la risposta alla richiesta di realizzare un edificio che grazie alla visibilità dell'evento canoro internazionale si propone come un ponte tra l'Asia e l'Europa.

(Agnese Bifulco)

Progetto: GMP Architekten
Luogo: Baku, Azerbaigian
Immagini: courtesy of GMP Architekten

www.gmp-architekten.de
www.eurovision.tv/page/baku-2012

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature