12-10-2016

Fun Finder di 100architects

Shanghai,

Lo studio 100architects ha dovuto sviluppare un'installazione interattiva che avesse come tema il Viaggio per il Winter Festival 2015, organizzato a Shanghai da Kick Around The Gong, un'azienda che organizza eventi immersivi in ambienti narrativi reali e virtuali.



Fun Finder di 100architects

L'installazione interattiva a tema "il viaggio" che 100architects ha realizzato per KATG e il Winter Festival 2015 prende luogo nella struttura, ancora non ultimata, di un centro commerciale a Xintiendi, una delle strade più glamour di tutta la Cina. La scommessa era ricreare un viaggio vivido, un'esperienza unica che rimanesse per sempre nella mente dei visitatori.

Per raggiungere l'obiettivo una semplice installazione è diventata un'attrazione di grandi dimensioni, e piuttosto appariscente. Concepita come un insieme di segni e cartelli, un wayfinding che si concentra sul percorso anziché sulla destinazione, Fun Finder si presenta come un insieme di percorsi sia 3D che 2D dai colori vividi, che prendono la forma di sculture, di stampe appese alle pareti o incollate al pavimento e, soprattutto, di fili colorati che si lanciano da una stanza all'altra, da un piano all'altro, occupando tutto l'edificio e rendendo l'installazione visibile da ogni punto.

Chi passa attraverso questo splash di colori vividi forse non sa dove sta andando, ma senza dubbio sa che ci sta andando.

Francesco Cibati

Luogo: Shanghai, Cina
Anno: 2015
Progetto: 100architects - http://100architects.com/
Cliente: KTGA – Winter Festival
Fotografie: Amey Kandalgaonkar


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature