15-03-2016

Estúdio 41 Iniziata costruzione della Stazione Antartica Ferraz

Estúdio 41 Arquitetura,

Uffici,

Il progetto di Estúdio 41 Arquitetura è stato il vincitore del concorso di progettazione promosso dal Brazilian Architects Institute nel 2013 per la ricostruzione del centro di ricerche brasiliane in Antartide, denominato Comandante Ferraz Antarctic Station. Il 29 febbraio sono iniziati i lavori di costruzione.



Estúdio 41 Iniziata costruzione della Stazione Antartica Ferraz

Il 29 febbraio 2016 alla presenza del ministro della difesa brasiliano Aldo Rebelo sono inziati i lavori di ricostruzione del centro di ricerche brasiliane in Antartide, denominato Comandante Ferraz Antarctic Station e distrutto da un terribile incendio il 25 febbraio 2012. Per la ricostruzione del centro era stato bandito nel 2013 un concorso di progettazione promosso dal Brazilian Architects Institute e vinto da Estúdio 41 Arquitetura.

Il progetto realizzato è teso ad assicurare non solo una struttura altamente performante e uno spazio confortevole nonostante le condizioni climatiche estreme, ma gli architetti hanno lavorato anche sulla percezione e sul significato dello spazio di lavoro paragonando l'architettura ad un indumento che protegge ma allo stesso tempo è comodo da indossare.
Il centro ricerche è organizzato in blocchi funzionali, gli edifici che lo compongono sono distribuiti nel rispetto della topografia del luogo, la penisola Keller, e delle necessità della vita naturale e vegetale della zona per ridurre al minimo l'impatto della costruzione sull'ambiente. La stazione è inoltre completata da impianti fotovoltaici e turbine eoliche per la produzione di energia elettrica.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Estúdio 41 Arquitetura (Emerson Vidigal, Eron Costin, Fabio Henrique Faria, João Gabriel Rosa, Dario Corrêa Durce, Moacir Zancopé Jr.)
Team: Martin Goic, Fernando Moleta, Felipe Santos, Alexandre Kenji, Rafael Fischer

Luogo: Antartide

Images courtesy of Estúdio 41

http://www.estudio41.com.br/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature