12-12-2016

Data Architectes Maison du Directeur Parigi

Data Architectes,

Parigi,

A Parigi, sul quai Panhard-Levassor in prossimità dell'ingresso della scuola d'architettura Paris Val-de-Seine i muri in mattoni faccia a vista di un edificio apparente ordinario nascondono un recente progetto di Data Architectes.



Data Architectes Maison du Directeur Parigi

Lo studio francese Data Architectes, a seguito di un concorso di progettazione, ha ricevuto l'incarico di trasformare "la maison du directeur" (casa del direttore) delle fabbriche Sudac. I muri in mattoni faccia a vista di un edificio apparente ordinario nascondono uno spazio completamente trasformato e reinterpretato per diventare il nuovo centro informazioni di Semapa, società pubblica francese di pianificazione urbana.

Le ottime condizioni dei muri perimetrali hanno permesso agli architetti di limitarsi, per l'esterno, ad operazioni di pulitura e sabbiatura dei mattoni concentrando l'intervento sull'interno della costruzione. La superficie relativamente piccola, solo 120 mq in pianta per un'altezza importante ha fatto propendere per una nuova configurazione e organizzazione spaziale complessiva. Nell'invaso, liberato da partizioni, è stato inserito un nuovo muro portante che separa gli ambienti di servizio (scala, bagni e locali tecnici) dalla sala principale e sostiene un volume cilindrico in vetro trasparente e metallo che si sviluppa per i due livelli superiori.
Il cilindro lascia pressoché libero il pianoterra, alla base della struttura metallica è infatti sospeso il plastico del progetto urbano di Semapa, che grazie ad un dispositivo scenografico in pochi minuti può sparire nel cilindro e lasciare il pianoterra completamente libero per altri eventi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Data Architectes
Luogo: Parigi Francia

Images courtesy of Data Architectes, photo by Javier Callejas

www.dataarchitectes.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature