17-02-2017

Data Architectes Centro di Raccolta – Isola Ecologica Porte de Pantin Parigi

Jean Nouvel, Data Architectes,

Schnepp Renou,

Parigi,

Ville,

Metallo, Vetro, Mattoni,

La gestione della raccolta dei rifiuti, il riciclo, il recupero, l'upcycling sono questioni centrali nella società contemporanea, lo studio d'architettura DATA si inserisce in questi ambiti con un interessante progetto per un centro di raccolta – isola ecologica che permette anche di “recuperare” un luogo non luogo nella periferia di Parigi.



Data Architectes Centro di Raccolta – Isola Ecologica Porte de Pantin Parigi

Una periferia che da ex industriale è diventata il territorio di sperimentazione per alcune delle architetture più interessanti del XX secolo tra cui il celebre Parc de la Villete, la Cité de la Musique e l'ultima in ordine di tempo la Philharmonie di Parigi, completata nel 2015 e progettata dall'architetto Jean Nouvel. È questo il contesto in cui lo studio d'architettura DATA ha realizzato il nuovo Centro di Raccolta – Isola Ecologica Porte de Pantin.

Il centro di raccolta è stato realizzato in una vecchia rotatoria, ristrutturata per permettere il passaggio della linea tramviaria, il recupero è iniziato dal sito! La presenza delle diverse vie di comunicazione rende la posizione strategica e gli architetti esaltano questa condizione con un progetto che attira la curiosità dei passanti. L'elemento che catalizza l'attenzione è un muro bianco alto 3.30 m. Il muro candido si inserisce in quel grigio intreccio di strade e protegge il centro di raccolta dal suo intorno. È possente e allo stesso tempo leggero, perché questa candida pelle è realizzata in mattoni bianchi sfalsati, che ad altezza variabile sono alternati con mattoni di vetro. La trasparenza del vetro permette ai pedoni di guardare al di là del muro, soddisfacendo la loro curiosità. All'interno il centro di raccolta è suddiviso in aree a cielo aperto differenziate in base ai rifiuti da conferire e locali chiusi ad uso dei dipendenti.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Data Architectes
Luogo: Parigi, Francia

Images courtesy of Data Architectes, photo by Schnepp Renou

www.dataarchitectes.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature