20-10-2022

Cosmos Architecture Grattacielo Residenziale a Riyadh

Cosmos Architecture,

Riyadh, Arabia Saudita,

Appartamenti,

Lo studio Cosmos Architecture ha svelato il progetto di un grattacielo residenziale realizzato per la città di Riyadh, capitale dell'Arabia Saudita. Il Residence Mawten sarà un complesso di ben 260 appartamenti. Il progetto è stato realizzato nel rispetto del patrimonio culturale della città e del contesto, con l'intento di offrire delle linee guida per la rigenerazione del quartiere in cui sarà realizzato.



Cosmos Architecture Grattacielo Residenziale a Riyadh

Il Mawten's Residence è un grattacielo residenziale progettato da Cosmos Architecture per la città di Riyadh, capitale dell'Arabia Saudita. La proposta progettuale, elaborata dallo studio d'architettura internazionale, rispetta il patrimonio culturale locale, proponendo un complesso di 260 appartamenti in linea con quelli che sono i principi della Saudi Vision 2030, il piano strategico che punta a ridurre la dipendenza del paese dal petrolio.

Il progetto di Cosmos Architecure interpreta la cultura locale per offrire un'esperienza di vita quotidiana unica e contemporanea, ma legata alle radici storiche della città. Il complesso sarà realizzato in prossimità di una delle porte più importanti di Riyadh e, insieme alle unità abitative, offrirà molti servizi e facilities ai suoi utenti.
Nel basamento comune alle torri residenziali, sarà presente un'area commerciale con negozi al dettaglio e altri spazi pubblici, strutture sportive con piscina, sauna, palestra, giardini e aree gioco per bambini, spazi polifunzionali, parcheggio e un tetto attrezzato. In ogni piano delle torri residenziali saranno distribuiti quattro spaziosi appartamenti composti da due camere da letto e due bagni, cucina con zona pranzo e soggiorno. L'aspetto maestoso del grattacielo è generato da una forma semplice in cui si inseriscono una serie di terrazze aggiuntive con verde, disposte sfalsate da un piano all'altro. Un impianto progettato per garantire a ogni piano ampie viste panoramiche sulla città, aree verdi e rispetto della privacy. Il risultato è un complesso contemporaneo e lussuoso, ma che richiama le radici storiche della città aspirando ad ampliare la sua sfera di influenza per diventare un punto di riferimento utile alla rigenerazione del quartiere cittadino in cui sarà realizzato.

(Agnese Bifulco)

Location: Riyhad City, Kingdom of Saudi Arabia
Architecture Studio: COSMOS ARCHITECTURE
Project Team: Tomas Villa (Project Architect), Juan Martinez (Project Architect), Pietro Paolo Speziale (Project Architect) David Sastre (Project Architect), Sattam Alhamaly (Project Architect).
Renders: Cosmos Architecture


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature