23-11-2022

Corporate Heritage Awards, premiata Fondazione Iris Ceramica Group

Iris Ceramica Group,

La Fondazione Iris Ceramica Group ha ricevuto recentemente un prestigioso riconoscimento il Corporate Heritage Award, nella categoria “Narrazione per il Sociale”, grazie al progetto “Quarto Fuoco” realizzato in collaborazione con ANFFAS - Sassuolo, Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con disabilità intellettive e/o relazionali.



Corporate Heritage Awards, premiata Fondazione Iris Ceramica Group

Il 17 novembre si è svolta a Roma, presso il Centro Congressi di Confindustria, la premiazione dei Corporate Heritage Awards 2022. Si tratta di un importante evento italiano legato all’Heritage Marketing, un riconoscimento istituito per premiare quelle imprese che hanno fatto del proprio patrimonio storico-culturale un importante asset strategico e si impegnano costantemente a valorizzarlo. In particolare, la Fondazione Iris Ceramica Group ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nella categoria “Narrazione Per Il Sociale” grazie al progetto “Quarto Fuoco” realizzato in collaborazione con ANFFAS - Sassuolo, Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con disabilità intellettive e/o relazionali.

Il premio ricevuto è una conferma dell’impegno della Fondazione in ambito sociale, realizzato attraverso il sostegno concreto a un progetto che promuove l’inclusione e allo stesso tempo valorizza la tradizione artigianale del territorio a cui appartiene. Assieme ad ANFFAS, un’associazione di volontariato a carattere nazionale che nel territorio di Sassuolo ha una nutrita sezione, Fondazione Iris Ceramica Group ha sviluppato il progetto inclusivo denominato “Quarto Fuoco”. Il progetto è rivolto ai ragazzi con disabilità che sono stati coinvolti in un laboratorio di decoro ceramico.
L'arte e il fare insieme, declinato nella decorazione della ceramica, diventano il mezzo per promuovere l'inclusione sociale. Il ruolo di Fondazione è stato quello di mettere a disposizione le materie prime necessarie all'attivazione del laboratorio, nonché il personale tecnico che ha accompagnato i ragazzi nel percorso creativo trasmettendo la tradizione manifatturiera della lavorazione ceramica. Il nome stesso del progetto, “Quarto Fuoco”, trae ispirazione dalle fasi di produzione della ceramica e, in particolare, dall'espressione “terzo fuoco” che indica la fase di cottura a cui è sottoposta la ceramica artistica di pregio. Il progetto sviluppato con ANFFAS offre infatti una “quarta cottura”, un'esperienza solidale e inedita per tutto il comprensorio italiano della ceramica che crea una nuova opportunità di inclusione sul territorio, partendo proprio da una tradizione qui presente e fortemente radicata. Attraverso il lavoro artistico, si crea una nuova forma di interazione sociale che consente a ciascun partecipante di esprimersi individualmente, ma condividendo e apportando all'intero gruppo le proprie potenzialità. Un'iniziativa che contribuisce, inoltre, a valorizzare e diffondere la tradizione artigianale del sapere ceramico attività in cui Fondazione Iris Ceramica Group è constatemente impegnata.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature