18-05-2016

Cardete Huet Stadio Ballaert-Delelis de Lens Euro 2016

Cardete Huet,

Sport & Wellness,

Lo studio d'architettura Cardete Huet ha vinto i concorsi di progettazione relativi alla ristrutturazione degli stadi di Toulose e Bollaert-Delelis de Lens che a partire dal 10 giugno ospiteranno le partite degli Europei di calcio UEFA EURO 2016.



Cardete Huet Stadio Ballaert-Delelis de Lens Euro 2016

Il 10 giugno inizieranno in Francia gli Europei di calcio UEFA EURO 2016, dei 10 stadi che ospiteranno gli eventi quattro sono in costruzione e sei sono stati rinnovati per rispettare le norme UEFA. Lo studio d'architettura Cardete Huet ha vinto i concorsi di progettazione relativi alla ristrutturazione degli stadi di Toulose e Bollaert-Delelis de Lens.
Per lo stadio Bollaert-Delelis a Lens, gli architetti sono intervenuti su una struttura definita "all'inglese" composta da quattro tribune distinte e inserita nel centro della città di Lens. Il primo passo è stato quindi adeguare la struttura quasi centenaria, costruita nel 1933, alle numerose richieste UEFA, tra cui elevati standard di sicurezza, migliorare l'accoglienza e i servizi per il comfort dei visitatori così come la visibilità del terreno di gioco, una nuova copertura translucida ecc. E proprio la nuova struttura metallica che sorregge la copertura, con le sue forme pure e leggere, diventa il segno principale del progetto dell'edificio sportivo che assieme al vicino Louvre-Lens fa parte del rinnovamento e della vitale offerta culturale della città.
Per integrare lo stadio nel contesto cittadino, gli architetti hanno riqualificato l'area che lo circonda, liberando la piazza dagli ingressi e restituendola ai pedoni, piantando 450 alberi per avere una maggiore omogeneità e continuità tra il contesto naturale esistente e la struttura sportiva.

(Agnese Bifulco)

Architetto: Cardete Huet
Architetto associato: Atelier Ferret Architectures
Luogo: Lens, Francia

Images courtesy of Cardete Huet, photo by Julien Lanoo

www.cardete-huet.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature