14-03-2016

Bougainvillea House di Traction Architecture

Housing,

Basarsi sul passato per progettare il futuro. L'hanno fatto gli statunitensi di Traction Architecture nel progettare Bougainvillea House, una casa monofamiliare che sorge sulle ceneri di un'abitazione in stile Modern Art degli anni '40 a Sarasota in Florida.



Bougainvillea House di Traction Architecture

Nell'approcciare la realizzazione di questa casa privata, lo studio Traction Architecture si è lasciato incuriosire dall'evoluzione del quartiere e ha indagato nel suo passato. Questo è stato il punto di partenza, l'ispirazione che ha dato il via al progetto: in quel preciso lotto sorgeva una casa in stile moderno risalente agli anni '40 e destinata alla demolizione.
Non potendo salvare il vecchio immobile, la decisione degli architetti è stata quella di rendergli omaggio, riprendendone lo stile e le forme.

È così che Bougainvillea House porta tracce del suo predecessore: c'è la geometria rigida e simmetrica che divide gli spazi interni in volumi insoliti, ci sono la disposizione delle aperture e delle finestre, la veranda e la piscina all'esterno, c'è una "spigolosità" che diventa identitaria, una composizione studiata per dare allo stesso tempo dinamismo e rigore all'edificio.

Questo rigore, questa geometria, potrebbero dare l'idea di una casa fredda, scontrosa. Eppure, entrando, la presenza del legno e la scelta dell'arredo rendono giustizia all'atmosfera intima e rilassata che ognuno vorrebbe nella propria abitazione, senza dimenticare – è chiaro – che viviamo nel ventunesimo secolo.

Francesco Cibati

Anno: 2014
Luogo: Sarasota, Florida, U.S.A.
Progetto: Traction Architecture - Jody Beck, Ross-Alan Tisdale
Fotografie: Greg Wilson, Mina Brinkey, Traction Architecture

www.tractionarchitecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature