20-12-2012

Vacanza e natura. Sinonimo sostenibile.

Oslo,

Passare una vacanza a contatto con la natura pensando all'ambiente.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Vacanza e natura. Sinonimo sostenibile.

Vacanza e natura. Sinonimo sostenibile. Passare una vacanza a contatto con la natura pensando all'ambiente. Questa tendenza, sempre più diffusa, trova la sua espressione nelle architetture sostenibili, come ad esempio la casa a Hvasser, un progetto dello studio norvegese Hille Strandskogen arkitekter as.



Hvasser è una delle tre isole maggiori del comune Tjøme nella provincia Vestfold, situate all'ingresso del Oslofjord, non lontano dalla capitale e quindi un luogo ideale per la gita fuori porta degli abitanti di Oslo.



Qui gli architetti dello studio Hille Strandskogen arkitekter as, diretto da Henrik Hille ed Ervin Strandskogen, hanno progettato una casa per le vacanze che si inserisce perfettamente nel contesto naturale dell'isola.





Due volumi disposti ad L, uniti da una passerella coperta, creano un piccolo cortile riparato dal vento. Un'ampia fascia vetrata ad angolo connette visivamente il living del volume principale con le dune, aprendo la vista sul mare. Gli scuri a griglia, realizzati in legno e concepiti come brise-soleil per proteggere la privacy, sono basculanti, al fine di non ridurre il campo visivo.



Il materiale da costruzione prevalente è il larice che resiste bene alle intemperie e cambia gradualmente il suo colore, fino a diventare un tutt'uno con il paesaggio.





Un progetto che si basa sul rispetto della natura, riducendo notevolmente il suo impatto nel contesto. Un effetto ottenuto progettualmente rinunciando ad orpelli o colori e lasciando parlare la materia naturale.

Progetto: Hille Strandskogen arkitekter as m.n.a.l., Oslo, http://www.hsark.no/
Luogo: Hvasser, Tjøme, Norvegia
Anno:
Fotografie: 


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature