08-05-2015

TVK Rue de Lourmel, Parigi

Parigi,

Fotografia,

Lo studio di architettura e urbanistica parigino Trévelo & Viger-Kohler, TVK, ha firmato un progetto nel 15° arrondissement di Parigi che include appartamenti e una vasta offerta per la collettività, tra cui una casa di riposo, un centro diurno e un asilo nido.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. TVK Rue de Lourmel, Parigi

TVK Rue de Lourmel, Parigi Lo studio di architettura e urbanistica parigino Trévelo & Viger-Kohler, TVK, ha firmato un progetto nel 15° arrondissement di Parigi che include appartamenti e una vasta offerta per la collettività, tra cui una casa di riposo, un centro diurno e un asilo nido. Il complesso di Rue de Lourmel trasforma un'ex-area industriale cittadina in un esempio virtuoso di edilizia popolare.



Costruire nuove abitazioni con offerte dedicate alla collettività e al contempo riqualificare un ex-area industriale all'interno di un contesto urbano densamente abitato. A questo tema risponde in pieno il progetto Rue de Lourmel dello studio parigino TVK.



Il progetto è diviso in tre unità che formano il complesso costruito secondo i dettami del Piano Clima della città di Parigi (Plan Climat de la ville de Paris) per migliorare gli aspetti sostenibili dell'architettura. Esso è ubicato su di un sito ad angolo tra due importanti arterie del 15° arrondissement, il più popoloso della capitale francese. Troviamo quindi sull'angolo un volume di 8 piani che, sul basamento dedicato a spazi commerciali, ospita 30 case popolari dalle grandi aperture, mentre il “cuore” del progetto è dato da altri due edifici spostati verso l'interno.





Il primo, a est, propone un casa di accoglienza per donne con 24 unità abitative e si distingue per il suo caldo rivestimento in legno. Il secondo edificio, dalle facciate marcate da bande in vetro, ospita l'asilo nido, una casa di riposo con 101 stanze e un centro diurno per i senzatetto: un vero centro sociale per il quartiere.



Con il complesso Rue de Lourmel i progettisti di TVK creano una soluzione integrata per la vita in una grande città, dove la società sempre più eterogenea richiede proposte diversificate e compatte allo stesso tempo. La purezza delle linee dei tre volumi parla un linguaggio intellegibile, facilitando quindi l'accettazione dell'architettura da parte della vasta utenza.

Christiane Bürklein

Progetto: Trévelo & Viger-Kohler, TVK http://www.tvk.fr/
Luogo: Rue de Lourmel, Paris, France
Committente: SemPariSeine
Anno: 2015
Fotografia: © Julien Lanoo

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature