- Blog
- Landscaping
- The Zigzag by Rintala Eggertson

Un parco a forma triangolare, per anni abbandonato e in declino, ha riacquistato nuova vita grazie a un progetto di arte pubblica, promosso dal Øya Health Centre di Trondheim, Norvegia.

Lo studio d'architettura norvegese Rintala Eggertson ha dato forma alla volontà del comune di Trondheim di riappropriarsi di uno spazio urbano, rendendolo fruibile alla cittadinanza.

L'inserimento di un elemento spaziale, un muro in acciaio di spessore tra i 10 e 12 mm laccato di rosso e sezioni minori in corten, articola il parco in zone triangolari. Il muro a larghezza variabile funge anche da seduta a differenti altezze, invitando a concedersi una piccola pausa.

Così si sottolineano le direzioni e gli assi visuali e si distinguono le parti dedicate alla sosta dai percorsi. Al contempo le suddivisioni rallentano il movimento delle persone che almeno per un attimo si rilassano a tutto loro beneficio. La parte finale del parco è rivolta verso il centro di salute, accompagnando visivamente gli utenti verso l'edificio principale.

Con pochi elementi costruttivi che non richiedendo molta manutenzione e pesano poco sul bilancio cittadino, lo studio degli architetti Sami Rintala e Dagur Eggertson ha riportato in vita uno spazio urbano, a vantaggio della vivibilità complessiva della città di Trondheim.

Progetto: Rintala Eggertson Architects, http://www.rintalaeggertsson.com/
Luogo: Trondheim, Norvegia
Anno: 2009
Fotografie: Pasi Aalto, http://www.pasiaalto.com
ultimi articoli Landscaping
Correlati: Sami Rintala
28-09-2017
13-07-2017
Correlati: Rintala Eggertson
29-03-2017
Registrati a floornature
La newsletter quindicinale di Floornature ti mette in contatto con i protagonisti dell'architettura. Potrai partecipare a concorsi ed eventi e potrai vedere le migliori architetture del mondo !