16-04-2015

TAB-Lab durante Tallinn Architecture Biennale 2015

Estonia,

Academy,

L'edizione della Tallinn Architecture Biennale 2015 ha il tema “Self-Driven City”.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. TAB-Lab durante Tallinn Architecture Biennale 2015

TAB-Lab durante Tallinn Architecture Biennale 2015 L'edizione della Tallinn Architecture Biennale 2015 ha il tema “Self-Driven City”. La biennale vuole esplorare lo sviluppo urbano e la progettazione architettonica nell'ambito della terza rivoluzione industriale. In questo contesto si inserisce la mostra TAB-Lab Research and Development Exhibition curata da SPIN Unit.



La Tallinn Architecture Biennale è un evento organizzato dall'Estonia Centre of Architecture. Si terrà dal 9 settembre 2015 e si articola in quattro eventi principali: Vision Competition, Symposium, Main Exhibition, TAB-Lab e tanti altri collaterali, mostre e TAB-Pub.





Il gruppo SPIN Unit con Helen Pau e Damiano Cerrone cura la mostra TAB-Lab Research and Development Exhibition, che esplora come la ricerca academica e indipendente  è legata allo sviluppo attuale della pratica progettuale. Luogo d'eccezione per questo evento è il Kultuurikatel, anche noto come Tallinn Creative Hub. Si tratta di un iconico edificio industriale costruito nel porto di Tallinn e ancora in uso fino al 1979 come centrale elettrica. È stato ristrutturato con cura e ha già fatto da setting per diversi film, tra cui Stalker diretto da Tarkovsky.





La TAB-Lab Research and Development Exhibition vuole esplorare il vero significato della prossima rivoluzione industriale e le ripercussioni sull'architettura in generale. Dalle nuove forme di produzione come la stampa 3D ai materiali smart il mondo della costruzione sta cambiando rapidamente e quindi si cerca di favorire la discussione critica e creativa sulle dimensioni di questi cambiamenti.





Tra i partecipanti grandi nomi dal mondo dell'architettura e della ricerca tra cui l'architetto finlandese Marco Casagrande (di cui abbiamo pubblicato vari lavori sul nostro blog e che avremo modo di intervistare) con The Casagrande Laboratory Centre of Urban Research, Finlandia, l'Estonian Academy of Arts,  un'associazione di architetti lettoni, e l'Università di Pisa con il DESTeC per citarne alcuni.



La mostra TAB-Lab avrà luogo dal 9 al 20 settembre 2015 e Livegreenblog sarà presente all'opening per condividere l'evento in diretta.

(Christiane Bürklein)

TAB 2015
TAB-Lab, dal 9 al 20 settembre 2015
Luogo: Kultuurikatel, Tallinn, Estonia
Fotografie: (c) Renee Altrov
Ulteriori informazioni: TAB2015, www.spinunit.eu

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature