26-02-2015

MMMMMS House di Anna e Eugeni Bach

Bar,

Una casa sostenibile in Catalogna progettata dal duo Anna & Eugeni Bach che dialoga con la natura attraverso un appeal visivo, esplora nuovi orizzonti all'interno del piano regolatore locale e rivisita il concetto di architettura rurale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. MMMMMS House di Anna e Eugeni Bach

MMMMMS House di Anna e Eugeni Bach Una casa sostenibile in Catalogna progettata dal duo Anna & Eugeni Bach che dialoga con la natura attraverso un appeal visivo, esplora nuovi orizzonti all'interno del piano regolatore locale e rivisita il concetto di architettura rurale.



Gli architetti Anna e Eugeni Bach, Barcellona, hanno realizzato la MMMMMS House vicino a Girona, Catalogna, al cui impatto visivo è difficile sottrarsi.



Come tanti dei loro lavori anche la MMMMMS House emana un calore che non è scontato trovare nell'architettura contemporanea e che ben si percepisce nelle fotografie realizzate da Eugeni Bach stesso.



Sulla base di un piano regolatore che enfatizza l'aspetto rustico delle costruzioni, del tipo “masia” con facciata in mattoni a vista e tetto con tegole “arabe”, Anna e Eugeni Bach hanno creato una soluzione architettonica che non echeggia allo stile vernacolare, ma propone una nuova soluzione, partendo dal concetto del magazzino rurale.





Così troviamo un grande volume allungato, appunto tipo magazzino, al cui interno sono allocate unità più piccole, “box”, che contengono camere, cucina e bagno, conferendo l'intimità necessaria al progetto. 



Il dialogo con il paesaggio non si esaurisce nei collegamenti visivi continui e nello sfumare della casa all'interno della natura grazie al lato aperto: questo spazio è a sua volta coperto dal proseguimento degli elementi strutturali del tetto.



La MMMMS House è una casa a basso impatto ambientale. La ventilazione incrociata, grazie alle aperture nella facciata e i lucernari verso nord, elimina il bisogno di un impianto di condizionamento d'estate e l'inverno dona un isolamento termico adeguato, mentre il riscaldamento rinnovabile, ottenuto con legno cippato e integrato da un impianto solare, offre un comfort assolutamente sostenibile. Per il giardino e i water viene utilizzata invece l'acqua piovana raccolta.



MMMMS House di Anna e Eugeni Bach è stata nominata per il premio Mies van der Rohe 2015.

(Christiane Bürklein)

Architects: Anna & Eugeni Bach
Collaborators: Eulàlia Cudolà, quantity surveyor; Carina Silva, Sara Matías, Albert Cabrer, architects; Masala consultors, structure.
Surface: 300 m2
Site: Camallera, Girona, Catalonia, Spain.
Project dates: 2011-2012
End date: 2014
Constructor: Calam-Tapias Construccions
Photographs: Eugeni Bach

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature