25-03-2014

Lakshman Sagar Resort. Design a kilometro zero.

Design,

Lo studio indiano Sahil Sartak Design Co firma il progetto del Laksham Sagar resort secondo le regole del “Zero Kilometre DesignTM”, al fine di rinforzare la comunità artigianale locale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Lakshman Sagar Resort. Design a kilometro zero.

Lakshman Sagar Resort. Design a kilometro zero. Lo studio indiano Sahil Sartak Design Co firma il progetto del Laksham Sagar resort secondo le regole del “Zero Kilometre DesignTM”, al fine di rinforzare la comunità artigianale locale.



Un approccio a “kilometro zero”, tipico dalla filiera alimentare, è ora applicato al design. Succede in India, nella regione del Rajasthan, non lontano da Jodhpur.





I progettisti dello studio indiano Sahil Sartak Design Co sono stati chiamati a disegnare il Laksham Sagar resort sulla riva del lago omonimo nel villaggio di Raipur che, nonostante la vocazione agricola della zona, dispone ancora di un discreto numero di abili artigiani.





Piuttosto che proporre l'ennesimo restauro conservativo, di cui ci sono tanti esempi nella regione, hanno cercato un approccio nuovo. Così, grazie al “Zero Kilometre DesignTM”, hanno coinvolto gli artigiani locali nella creazione dell'opera. Ne è risultata una fusione tra cultura, abilità e materiali locali e di conseguenza una costruzione intrinsecamente sostenibile.





Un risultato che diventa il manifesto per una sostenibilità non solo ambientale, ma anche etica e sociale, dando il giusto valore alle maestranze e ai prodotti locali.

Progetto: Sahil Sartak Design Co, http://www.sahilsarthak.com
Luogo: Raipur, Rajasthan, India
Anno: 2013
Fotografie: © Kismat, © Chris Caldicott, © Anshuman – all courtesy of Sahil Sartak Design Co


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature