25-05-2012

Edificio ad Amburgo realizzato con un occhio mirato al bilancio ecologico.

Blauraum,

Per un edificio di servizio in ambito ferroviario lo studio d'architettura tedesco Blauraum ha realizzato una costruzione, con ottimo bilancio energetico, sulla metà del suolo occupato della vecchia struttura.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Edificio ad Amburgo realizzato con un occhio mirato al bilancio ecologico.

Edificio ad Amburgo realizzato con un occhio mirato al bilancio ecologico.
Per un edificio di servizio in ambito ferroviario lo studio d'architettura tedesco Blauraum ha realizzato una costruzione, con ottimo bilancio energetico, sulla metà del suolo occupato della vecchia struttura.

Un risparmio di CO2 quanto 2 elefanti africani (10.635 kg/anno) e di energia quanto consumano 6 case da 100 metri quadrati all'anno (55.974 kWh/anno) sono le cifre di bilancio ecologico del nuovo edificio sociale con uffici, spogliatoi e servizi per circa 170 operai ferroviari nell'ambito della stazione merci sulla riva della darsena della Spree ad Amburgo.

Tutto ciò in una costruzione massiccia a 3 piani realizzata su metà del suolo occupato della vecchia struttura, offrendo spazi per ca. 170 operai che qui trovano sale comuni, spogliatoi e servizi, nonché gli uffici.

L'edificio si trova in mezzo ai binari e diventa con le sue facciate rivestite di ceramica bianca un vero landmark in un contesto eterogeneo. L'uso dei moduli ceramici ha però anche un aspetto pratico, infatti dove così tante persone entrano ed escono le superfici devono essere resistenti e facile da pulire (https://www.floornature.it/tecnologia-materiali-architettura/ceramica-in-esterni-e-qualita-ambientale-6610/).

Grazie alla concezione della “vela solare”, incorporata nella cubatura dell'edificio e che esclude la creazione di zone d'ombra migliorando l'aspetto estetico, si assicura ca. 1/4 del fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda per le docce.

Le cifre citate parlano chiaro in quanto all'attenzione che lo studio d'architettura di Amburgo Blauraum ha posto sulla progettazione sostenibile, perché si pensa sempre ai grandi progetti green, ma sono questi casi, di dimensione media-piccola, che possono fare la differenza.

Progetto: blauraum, Hamburg, http://www.blauraum.eu
Committente: HPA Hamburg Port Authority AöR
Luogo: Niedernfelder Ufer 4, Freihafen Hamburg
Superficie utile lorda: 1.400 m2
Anno: 2010
Fotografie: Martin Schlüter, Hamburg
Link correlati: Bebelallee, Hamburg: https://www.floornature.com/blog/cutting-co2-emissions-in-half-while-doubling-habitable-space-bebelallee-treehouses-by-blauraum-7615/, Ceramica e qualità ambientale: https://www.floornature.it/tecnologia-materiali-architettura/ceramica-in-esterni-e-qualita-ambientale-6610/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature