13-02-2014

Costruire nella natura: Mt Wellington Pinnacle Amenities

contemporaneo,

Fotografia,

Lo studio di progettazione multidisciplinare australiano Liminal Studio si confronta con un sito naturale di grande pregio: il Mount Wellington, ai cui piedi si estende la città di Hobart sull'isola di Tasmania.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Costruire nella natura: Mt Wellington Pinnacle Amenities

Costruire nella natura: Mt Wellington Pinnacle Amenities Lo studio di progettazione multidisciplinare australiano Liminal Studio si confronta con un sito naturale di grande pregio: il Mount Wellington, ai cui piedi si estende la città di Hobart sull'isola di Tasmania.



Il Mount Wellington con i suoi 1271 metri viene chiamato dagli abitanti di Hobart semplicemente “the mountain”. È la loro meta per le gite fuori porta del fine settimana, al fine di godere di una vista mozzafiato sulla città.



I progettisti di Liminal Studio hanno qui sostituito la vecchia struttura dei bagni pubblici. Il nuovo edificio, dall'andamento orizzontale, si inserisce perfettamente nel contesto naturale roccioso, diminuendo la resistenza ai venti.





L'uso estensivo del vetro per la costruzione non solo regala un aspetto contemporaneo all'edificio, ma porta l'ambiente esterno negli interni, riflettendo parzialmente il paesaggio.



Qui non si vuole mimetizzare l'architettura, ma rispettare il territorio e la sua matericità. Un'approccio progettuale che aiuta l'effettivo inserimento della nuova costruzione nel paesaggio, mantenendo un continuo dialogo tra costruito e natura.



Liminal Studio è stato insignito con vari riconoscimenti, tra cui l'Emerging Architect Prize per Peta Heffernan, premiando non solo il suo apporto alla cultura architettonica, ma anche il suo ruolo nel Tasmanian Creative Industries Council.

Progetto: Liminal Studio, 
Luogo: Mt Wellington, Hobart, Tasmania
Fotografia: (c) Peter Whyte - Courtesy of Liminal Studio

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature