11-07-2013

Casa CorManca. Grandezza interiore con cuore verde.

Design,

L'architetto messicano Paul Cremoux propone un'abitazione privata che parte da un sito di modeste dimensioni per offrire moltissimi soluzioni sostenibili.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Casa CorManca. Grandezza interiore con cuore verde.

Casa CorManca. Grandezza interiore con cuore verde. L'architetto messicano Paul Cremoux propone un'abitazione privata che parte da un sito di modeste dimensioni per offrire moltissimi soluzioni sostenibili. Il progetto Casa CorManca ha così un cuore verde.



Trarre il massimo beneficio da una situazione difficile, questa la sfida superata a pieni voti dallo studio dell'architetto messicano Paul Cremoux. Una casa dai molteplici aspetti sostenibili, di cui il giardino verticale è il fiore all'occhiello.





Un volume monolitico e scuro che si rivela essere pieno di luce e verde, poichè sfrutta una serie di sistema passivi per il controllo delle temperatura, come i camini solari e la ventilazione incrociata. Il microclima viene ottimizzato dalle oltre 4000 piante del giardino verticale, elemento non solo scenografico della composizione architettonica, ma in grado di produrre ossigeno e umidità, assorbendo al contempo CO2.



Sfruttando il poco spazio disponibile con un'abilità che ricorda i progettisti giapponesi, Paul Cremoux crea ambientazioni su tre livelli, includendo la vegetazione nell'interior design, tra pareti, terrazzo e un tetto verde.





Per la costruzione ha seguito il principio del “cradle-to-cradle”: i materiali sono riciclati all'80%, si sono usate solo sostanze atossiche e si recupera l'acqua piovana grazie al giardino verticale. Negli spazi dove non basta l'illuminazione naturale si sono scelte lampade LED a basso consumo.



Il tutto per una residenza armoniosa permeata dalla natura nonostante si trovi in città. Un vero green building urbano.

Design Architect: Paul Cremoux W. http://www.paulcremoux.com
Project Team: Anna Giribets Martin.­
Structural Engineering: Arch. Ricardo Camacho.
Equipment Engineering, Sustainability Consultant and vertical garden: Ing. José Antonio Lino Mina, DIA.
General Contractor: Fermín Espinosa, Alfredo Galván, Factor Eficiencia
Photos: Héctor Armanado Herrera and PCW. (as indicated at each photo)
Location: Mexico City
Year: 2012-2013


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature