23-07-2015

Abin Design Studio e la Newtown School a Kolkata India

Design,

Lo studio di architettura indiano Abin Design Studio ha completato la Newtown School a Kolkata (Calcutta) in India.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Abin Design Studio e la Newtown School a Kolkata India

Abin Design Studio e la Newtown School a Kolkata India Lo studio di architettura indiano Abin Design Studio ha completato la Newtown School a Kolkata (Calcutta) in India. Una struttura scolastica che attira l'attenzione attraverso la sua facciata iconica, conferendo identità a tutto il complesso e al quartiere.



Come far assumere a un complesso scolastico dai volumi architettonici generici posti attorno a dei cortili centrali un'identità propria e un fascino tali da coinvolgere gli studenti?
Per gli architetti di Abin Design Studio la risposta si è materializzata in un progetto che combina, in una sinergia complessiva, elementi prettamente architettonici quali lo studio degli spazi, dei movimenti e della ventilazione. Il suo scopo è stato quello di creare un'identità unica e riconoscibile a un complesso scolastico di quartiere.





Newtown a Kolkata, meglio nota come Calcutta e capitale del Bengala Occidentale, è un quartiere piuttosto anonimo dove l'intervento di Abin Design Studio diventa un vero e proprio landmark a scala urbana. Gli edifici scolastici infatti sono rivestiti con 488 pannelli in FRP (Fibre-Reinforced Plastic) e ritraggano lettere, numeri e simboli, oltre ad avere la funzione di schermo solare.





Con il clima del Kolkata, dal sole cocente e dalle piogge intense, una copertura dei cortili era obbligatoria per poter sfruttare questi spazi durante tutto l'anno. Una scelta che non affligge però la fluidità dei percorsi tra interno ed esterno.
I colori neutri del rivestimento e dei materiali da costruzione utilizzati contrastano qui con i colori dei corridori e dei pannelli che incorniciano le porte, aiutando a dare carattere alla scuola e a migliorare l'orientamento degli studenti all'interno dello spazio.





La Newtown School di Abin Design Studio è un esempio di come un progetto attento di styling architettonico possa migliorare nettamente non solo la fruibilità dell'architettura, ma l'interiorizzazione del progetto da parte dei cittadini del quartiere.

Christiane Bürklein

Façade, Interiors and Landscape Design and Architectural Intervention: Abin Design Studio 
Location: Kolkata, West Bengal
Area: 15,000 sq.m.
Status: Completed in April, 2015
Client: Savitri Educational Foundation
Images: Courtesy of Abin Design Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature