10-12-2015

3XN e l'architettura come catalizzatore dell'interazione

Milano,

L'Ørestad College di 3XN è uno dei licei più famosi in Danimarca, un luogo dove l'architettura diventa parte attiva del sistema educativo, interpretando le idee guida di apertura e flessibilità in maniera tangibile e fruibile per gli studenti.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. 3XN e l'architettura come catalizzatore dell'interazione

3XN e l'architettura come catalizzatore dell'interazione L'Ørestad College di 3XN è uno dei licei più famosi in Danimarca, un luogo dove l'architettura diventa parte attiva del sistema educativo, interpretando le idee guida di apertura e flessibilità in maniera tangibile e fruibile per gli studenti.



Giovedì scorso Livegreenblog ha assistito al Politecnico di Milano alla lecture di Kim Herforth Nielsen, partner fondatore dello studio di architettura danese 3XN e di cui abbiamo avuto occasione di presentare alcuni progetti in passato, come The Ark e il Museo di Liverpool



Un'ora e mezza in cui l'architetto danese ha parlato del proprio approccio progettuale che si distingue per l'attenzione a su come l'architettura modella il nostro comportamento. Soprattutto su temi molto cari anche a noi: l'architettura come catalizzatore per far interagire le persone e di come possa restituire qualcosa al luogo in cui sorge.



Uno degli esempi più eclatanti di 3XN in questo senso è l'Ørestad College, un liceo sperimentale per ragazzi dai 16 ai 19 anni che privilegia l'interazione e lo studio dinamico, responsabilizzando gli studenti rispetto alla gestione effettiva delle materie e dell'apprendimento. 3XN realizza qui un manifesto architettonico delle idee di apertura e condivisione.






L'edificio ruota attorno al grande vano scala, vero fulcro della composizione, il quale mette in comunicazione visiva tutti gli ambienti e i livelli in esecuzione open space. Come ha spiegato Nielsen le scale hanno una funzione cruciale nella socializzazione delle persone e quindi nelle dinamiche di interazione. Qui diventano infatti una specie di “cat walk”, alla stregua di una piazza urbana, dove incontrarsi e conoscersi. Una soluzione progettuale che lo studio propone in molte altre architetture.



Nell'edificio scolastico non mancano comunque spazi più intimi, isole rotonde con cuscini colorati, per dedicarsi allo studio in gruppo o per rilassarsi, il tutto inondato di tantissima luce. 





Anche da fuori l'architettura manifesta la sua apertura e flessibilità con le quattro facciate vetrate protette da colorati brise-soleil che riprendono numeri e lettere.
Nonostante l'Ørestad College sia stato completato nel 2007 non ha perso nulla della sua attualità.

Christiane Bürklein

Project: 3XN
Engineer: Seren Jensen AS
Acoustics: Frederik Wulff
Luogo: Copgenhagen, Denmark
Anno: 2007
Photo: Adam Mørk

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature