26-10-2016

Ariostea Twister Pavilion superfici Ultra per Cersaie 2016

Pier Luigi Nervi,

Al Cersaie, lo stand Twister Pavilion progettato dallo studio Marco Porpora Architetti per Ariostea mette in evidenza la duttilità della tecnologia ULTRA con lastre ceramiche che permettono di dar vita a pavimenti, rivestimenti di piccole e grandi superfici oltre a oggetti e complementi di arredo.



Ariostea Twister Pavilion superfici Ultra per Cersaie 2016

Alla XXIV edizione del CERSAIE, salone internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno, che si è svolta a Bologna dal 26 al 30 settembre, anche la redazione di Floornature è stata risucchiata nel Twister Pavilion, lo stand di Ariostea progettata dallo studio Marco Porpora Architetti.
Una struttura a pilotis sorreggeva un nastro costituito da lastre ceramiche ULTRA di Ariostea, creando un percorso sinuoso e avvolgente che accoglieva i visitatori fisicamente ma anche solo visivamente, guidandoli verso l'ambiente interno. Per chi, come noi, ha deciso di addentrarsi lungo il percorso l'interno si svelava come un moderno agorà, fulcro di tutto il progetto e luogo naturale per la reception e le sedute. Qui le grandi lastre ULTRA di Ariostea definivano in modo apparentemente libero l'esposizione, creando quinte sceniche e rivestendo superfici e arredi.
Tutto era teso a mettere in evidenza la duttilità della tecnologia ULTRA per il rivestimento di piccole e grandi superfici ma anche di oggetti e complementi di arredo, soluzioni che grazie alla natura stessa del materiale è possibile realizzare sia per ambienti interni che esterni sviluppando superfici regolari, curve o anche con retroilluminazione. A coronamento dell'installazione gli architetti hanno progettato una struttura reticolare radiale semitrasparente di alluminio che richiamava alla memoria le strutture di Pier Luigi Nervi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Marco Porpora Architetti
Luogo: Bologna – Italy

www.ariostea.it
www.marcoporpora.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature