
Una fattoria tipica della campagna del Burgenland è stata oggetto di una ristrutturazione progettata dallo studio d'architettura AllesWirdGut.
L'incarico è stato conferito a AllesWirdGut a seguito del concorso di progettazione indetto nel 2012, i lavori inziati a maggio 2015 sono stati conclusi in ottobre. Il progetto d'interior design della vicina cantina è stato affidato allo studio Mobimenti.
La fattoria rispetta una tradizionale tipologia edilizia locale: una costruzione a prevalente sviluppo orizzontale che idealmente si fonde con il paesaggio circostante. In origine il corpo principale, oggetto di questo primo intervento, era suddiviso internamente in piccoli appartamenti.
Gli architetti dello studio AllesWirdGut hanno deciso di svuotare completamente la struttura conservando solo i muri perimetrali esterni in pietra e valorizzando la copertura a capriate.
Le funzioni di servizio (guardaroba, cucina, servizi igienici) sono state concentrate in volumi costruiti in legno nero e posti agli estremi della grande sala destinata ad eventi.
Un sistema di tende a scomparsa suddivide lo spazio della sala permettendo diverse configurazioni a seconda degli eventi in corso.
(Agnese Bifulco)
Progetto architettonico: AllesWirdGut
Team: Jan Schröder, Paula Groß, Harald Groll, Jakub Klíma, Eva Bírová
Interior design: Mobimenti
Images: © AllesWirdGut / Guilherme Silva Da Rosa
www.alleswirdgut.cc