16-08-2017

Alice installazione House 2 - Counter City a Zurigo

ALICE (Atelier de la Conception de l’Espace),

Anna Positano - Op-Fot,

Zurigo,

Installazione,

Un esperimento di progettazione e costruzione partecipata dell'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne si è concluso con la realizzazione di un'installazione architettonica a Zurigo.



Alice installazione House 2 - Counter City a Zurigo

Dal 31 maggio al 15 giugno 2017 a Zurigo, in prossimità del complesso universitario e museale Toni-Areal, è stata realizzata House 2 - Counter City. Un'installazione architettonica realizzata da elementi in legno che si estende su una superficie di 240 mq. House 2 è il risultato di un format sperimentale di progettazione partecipata e costruzione, realizzato in un laboratorio di progettazione dello spazio dell'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne. Il laboratorio, denominato Alice (Atelier de la Conception de l'Espace), ha coinvolto studenti d'architettura e ricercatori, guidati da Dieter Dietz.

Per la realizzazione di House 2, sono stati coinvolti oltre duecento studenti del primo anno. Gli elementi prefabbricati in legno che la compongono sono stati predisposti a Losanna e poi trasferiti con container a Zurigo. Il progetto non è un'architettura omogenea ma piuttosto il risultato di diversi contributi, che rivelano approcci spaziali differenti come i diversi eventi sociali e culturali che House 2 ha ospitato. L'installazione è diventata una metafora della città stessa e di un'appropriazione dello spazio che avviene in modi diversi e attraverso processi di discussione sulla qualità dello spazio e della vita pubblica.

(Agnese Bifulco)

Progetto: ALICE (Atelier de la Conception de l’Espace) www.alice.epfl.ch,
Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne www.epfl.ch
Luogo: Zurigo, Svizzera
Fotografie: Anna Positano www.opfot.com

http://countercity.ch/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature