04-11-2021

ADI DESIGN INDEX 2021 verso il XXVII Compasso d'Oro

Milano,

Mostre,

Il 27 ottobre, presso l'ADI Design Museum di Milano, sono stati presentati i 233 prodotti selezionati per l'ADI Design Index 2021, la rassegna organizzata dall'Osservatorio permanente del Design ADI che presenta al pubblico una selezione del miglior design italiano e che costituiscono parte della preselezione per la XXVIIma edizione del Compasso d'Oro 2022. È stata inoltre inaugurata la mostra dedicata che resterà a Milano fino al 7 novembre e che, successivamente, sarà spostata a Roma.



ADI DESIGN INDEX 2021 verso il XXVII Compasso d'Oro

Sono 233, i prodotti selezionati per l'ADI Design Index 2021, la rassegna organizzata annualmente dall'Osservatorio permanente del Design ADI che presenta al pubblico una selezione del miglior design italiano. Dopo gli spostamenti dell'edizione 2020, connessi alla pandemia da Covid-19, il 27 ottobre si è tornati alla normalità con la presentazione presso l'ADI Design Museum di Milano dei nuovi prodotti che costituiscono parte della preselezione per la XXVIIma edizione del Compasso d'Oro 2022.
People, Planet, Prosperity (Persone, Pianeta, Prosperità) le tre parole chiave intorno alle quali si articola il programma della Presidenza del G20, assunta dall'Italia il 1 dicembre 2020 e culminata nel vertice che si è svolto a Roma il 30 e 31 ottobre 2021, sono diventate i concetti fondanti dell'edizione 2021 dell'ADI Design Index. Luciano Galimberti, presidente ADI, ha chiarito il significato che questo trinomio di priorità assume per il design:
Persone ci impone uno sguardo orientato alla consapevolezza di una visione ampia di convivenza civile, dignitosa e lungimirante”. "Pianeta suggerisce una riflessione intorno alla transizione verso economie verdi, per un rapporto uomo-natura dove l'uomo sia fattore paritetico e non prioritario. E, dato che solo un mondo affrancato dalle angosce della sussistenza può permettersi di guardare e realizzare il meglio che la vita ci offre, la Prosperità si traduce per noi in un invito a favorire l'aggiornamento tecnologico.”
A tal fine è stato definito un tema per la prossima edizione del Compasso d'Oro "Sviluppo sostenibile e responsabile", per offrire un preciso orientamento alle opere candidate alle fasi di preselezione dell'ADI Design Index.
Dal 28 ottobre, e fino al 7 novembre, presso l'ADI Design Museum di Milano, sarà possibile visitare la mostra che presenta una parte dei 233 prodotti selezionati su 1.017 candidature presentate e a cui si aggiungono anche i 28 progetti selezionati per la Targa Giovani, realizzati dagli studenti. Tutti i prodotti selezionati sono suddivisi nelle tredici sezioni tematiche previste per l'ADI Design Index. Oltre al “Design per l'abitare”, che conserva come nelle precedenti edizioni il suo primato in termini di numero di prodotti selezionati e candidati (48), le altre sezioni più corpose sono “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici” (24), “Ricerca per l’impresa” (17) e “Ricerca teorica” (con 17 opere tra studi e volumi pubblicati).
Il progetto architettonico della mostra presso l'ADI Design Museum di Milano, è a cura dell'architetto Davide Curatolo. L'architetto ha progettato delle linee di forza che percorrono la galleria dell'Adi Design Museum disponendosi ad altezze diverse per diventare sostegni eterei ed esibire nel modo più corretto gli oggetti, lasciando a loro il ruolo di protagonisti. Le linee dialogano con lo spazio del museo senza creare contrasti con la sua architettura e trovano un'ideale prosecuzione al di fuori della galleria, nei binari del tram di via Bramante, diventando quindi parte di una rete più grande al pari del percorso intrapreso dalle opere presentate dall'ADI Design Index.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of ADI 
Exhibition's photos (01-06) Roberto De Riccardis

Title: ADI Design Index 2021
Date: 27th October – 7th November 2021
Location: ADI Design Museum - Compasso d’Oro piazza Compasso d’Oro 1, Milan
Entrance in via Ceresio 7 and the Piazzale Cimitero Monumentale

adi-design.org
Facebook (@adiassodesign)
Youtube(ADI Association for Industrial Design)

Open to the public: 27th October, 17.30 - 20.00
Visits in person: 28th October – 7th November 2021, 10.30 - 20.00 (entrance free, closed on Monday) in compliance with current health rules: Green Pass, mask, distance between visitors


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature