09-05-2011

A Montréal una mostra dedicata ad Andrea Palladio

Istituti,

Mostra,

Al Centro Canadese d'Architettura (CCA) di Montréal è in corso una mostra che indaga sul processo di lavoro di Andrea Palladio e sui disegni che usava per trascrivere, elaborare e diffondere le sue idee.



A Montréal una mostra dedicata ad Andrea Palladio La mostra “Palladio al lavoro” realizzata da Guido Beltramini in collaborazione con Charles Hind presenta 15 disegni di Andrea Palladio provenienti dalla collezione del Royal Institute of British Architects, materiale proveniente dalla collezione del CCA stesso e l'opera di Palladio “I Quattro Libri dell'Architettura”.

Il disegno ha avuto sempre un ruolo centrale nel lavoro di Palladio, l'architetto realizzava diversi tipi di disegni per diverse finalità, se ne serviva per acquisire conoscenze, misure, costruire, persuadere clienti ecc. Attraverso le cinque sezioni dell'esposizione si indaga sul metodo di lavoro dell'architetto e a testimonianza di quanto fosse importante per Palladio la “carta” solo due dei sedici progetti presentati sono opere realizzate.
In mostra è presente anche un disegno di Vincenzo Scamozzi quale testimonianza della collaborazione tra Palladio e il giovane architetto che disegnava frequentemente le ombre sui prospetti del maestro.

Agnese Bifulco

Titolo: Palladio à l'oeuvre ( Palladio at Work )
Date: 3 marzo – 22 maggio 2011
Sede: Centre Canadien d’Architecture, Montréal - Canada
Immagini: courtesy of CCA

www.cca.qc.ca

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature