19-10-2015

Rural Urban Framework vince il Curry Stone Design Prize 2015

Hong Kong,

Ospedali, Sport & Wellness, Università, Scuola, Ville,

Design,

Mostra, Premio, Curry Stone Design Prize,

Il progetto di rivitalizzazione dei villaggi rurali in Cina del gruppo di ricerca e design no profit Rural Urban Framework (RUF) di Hong Kong ha vinto l'edizione 2015 del Curry Stone Design Prize.



Rural Urban Framework vince il Curry Stone Design Prize 2015

Rural Urban Framework, noto con l'acronimo RUF, è un gruppo di ricerca nell'ambito della progettazione fondato dai docenti Joshua Bolchover e John Lin dell'Università di Hong Kong. Lo scopo della ricerca è dimostrare come l'architettura possa contribuire a rivitalizzare e ricostruire i villaggi rurali cinesi che hanno perso rapidamente residenti a causa della migrazione di massa verso la città. Un problema sempre più pressante se si pensa che secondo una ricerca della Tianjin University la Cina perde approssimativamente 300 villaggi al giorno.
Nell'assegnare il Curry Stone Design Prize 2015, Emiliano Gandolfi, direttore del Premio, ha sottolineato come il lavoro di RUF sia esemplificativo del ruolo e dialogo che l'architettura dovrebbe avere con la società e l'ambiente.
Il gruppo di progettazione ha lavorato in 18 diversi villaggi con interventi a diverse scale progettuali. RUF ha costruito scuole, centri sociali, ospedali, case ma ha anche collaborato a realizzare infrastrutture come la raccolta dei rifiuti fino alla pianificazione di interi villaggi. Ogni progetto è condotto in maniera collaborativa e partecipativa con gli abitanti. Secondo l'architetto John Lin co-fondatore di RUF la Cina è “un laboratorio ideale" per esplorare il futuro dell'architettura e del design, perché anche se il mondo vive in una epoca urbana essa è inevitabilmente intrecciata al destino della campagna.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Curry Stone Design Prize, photo by Rural Urban Framework (RUF)

http://currystonedesignprize.com/
http://www.rufwork.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature