02-02-2011

REX e OMA premiati per il Teatro di Dallas

OMA,

Iwan Baan,

USA,

Teatri, Istituti, Sport & Wellness,

Premio,

Il teatro progettato dagli studi REX e OMA di Rem Koolhaas, ha ricevuto il Premio d'onore 2011 per l'architettura dall' American Institute of Architects.



REX e OMA premiati per il Teatro di Dallas Il Dee and Charles Wyly Theater di Dallas progettato dagli studi REX e OMA, studio fondato da
Rem Koolhaas, ha ricevuto il premio d'onore 2011 dall'AIA (American Institute of Architects). La giuria ha in particolare apprezzato la nuova concezione del teatro con la sala della rappresentazione chiusa solo da pareti vetrate e quindi visibile dall'esterno. Le funzioni di supporto tradizionali in un teatro (foyer, camerini, servizi ecc) e che normalmente racchiudono lo spazio scenico, sono in questo caso impilate sopra e sotto, distribuite nei 12 piani dell'edificio. La novità principale è l'area destinata alla rappresentazione, dove un elaborato sistema di piattaforme e passerelle mosse da argani e carrucole, unitamente a tribune mobili per il pubblico, permette agli artisti di configurare in assoluta libertà lo spazio con cambiamenti veloci che possono avvenire anche nel corso della performance.

di Agnese Bifulco

Progetto: REX/OMA
Luogo: Dallas, USA
Fotografie: Iwan Baan, Tim Hursley

www.oma.nl
www.rex-ny.com
www.aia.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature