11-07-2017

Jenny Sabin Studio Lumen YAP MoMA PS1

Jenny Sabin Studio,

Jenny Sabin Studio, Pablo Enriquez,

USA, New York, USA,

Installazione,

Jenny Sabin Studio,

È stata inaugurata il 29 giugno Lumen, l'installazione progettata e sviluppata da Jenny Sabin Studio, vincitrice dello YAP 2017, che farà da cornice alla 20ma edizione di Warm Up, la rassegna musicale estiva del MoMA PS1.



Jenny Sabin Studio Lumen YAP MoMA PS1

Lumen l'installazione con cui Jenny Sabin Studio ha vinto lo YAP 2017 è la cornice del “Warm Up”, la rassegna di musica all'aperto che si svolge annualmente nel cortile del MoMA PS1 e che è stata inaugurata il 29 giugno 2017.

L'installazione è realizzata partendo da un semplice filo fotosensibile, lavorato con tecnologie digitali per creare un tessuto di maglia e quindi realizzare le due coperture del cortile del MoMA PS1, costituite da centinaia di fotocellule e da strutture tubolari sospese con cui gli spettatori possono interagire. Il pubblico può “immergersi” in Lumen, e vederne l'evoluzione nel corso della giornata. Lumen è infatti il risultato dell'applicazione pratica di teorie provenienti da diversi campi, come: biologia, matematica, ingegneria, scienza dei materiale, geometria; integrate in una installazione ad alte prestazioni che prevede l'interazione umana e dell'ambiente. Nel corso della giornata cambia colore, in base alle condizioni di luminosità e calore, e alla sera il tessuto fotosensibile diventa luminoso. L'installazione è completata da sedute realizzate con stampa 3D, che in continuità con il tema richiamano enormi rocchetti di filo, e da un impianto di nebulizzazione integrato negli elementi tessili per rinfrescare tutta l'area. Nel rispetto della sostenibilità e del riciclo dei materiali al termine dell'estate, l'installazione sarà smontata lasciando inalterato lo stato dei luoghi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Jenny Sabin Studio
Date: 29 Giugno – 4 Settembre 2017
Luogo: MoMA PS1 Cortile, New York, USA

Images courtesy of MoMA, photo by Pablo Enriquez

momaps1.org
www.moma.org
www.jennysabin.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature