18-12-2015

VMCF Atelier Casa cerniera per Google Maps

Paolo Schianchi,

Belgio,

Residenze, Paesaggio, Sport & Wellness,

Nel progetto di VMCF Atelier la copertura visibile da Google Maps diventa un importante elemento del landmark dell'area. Il web e le sue applicazioni cambiano profondamente il modo di fare e raccontare l'architettura come chiarito dal libro “Architecture on the web. A Critical Approach to Communication” curato da Paolo Schianchi.



VMCF Atelier Casa cerniera per Google Maps

Il web e le sue applicazioni cambiano profondamente il modo di raccontare l'architettura come chiarito dal libro “Architecture on the web. A Critical Approach to Communication” curato da Paolo Schianchi, ma hanno anche ripercussioni sul modo di fare architettura.
Il recente progetto di una casa monofamiliare a Carpignano Sesia, in provincia di Novara, realizzato dallo studio d'architettura VMCF Atelier, ne è un esempio.
Tra i diversi elementi che entrano in gioco nell'elaborazione di un progetto residenziale, gli architetti Valerio Maria Ferrari e Cinzia Mazzone (VMCF Atelier) hanno tenuto conto anche di come la residenza sarebbe apparsa attraverso le immagini satellitari diffuse da Google Maps e dalle fotografie aeree, progettando una copertura che potesse diventare il landmark della topografia della zona.
La casa sorge ai margini del bosco, secondo un'organizzazione planimetrica che interpreta in chiave contemporanea alcuni elementi compositivi delle cascine a corte aperta caratteristiche del territorio.
Ad un altro elemento del paesaggio, il gioco cromatico determinato dall'alternarsi di lotti coltivati e risaie, rimanda la copertura composta da lamiere ondulate di colori differenti che riprende anche la tradizione locale delle coperture di emergenza per pollai e rimesse.

(Agnese Bifulco)

Progetto: VMCF Atelier - Valerio Maria Ferrari
Collaboratori: Cinzia Mazzone, Alessandro Cattaneo, Aldo Buscio, Riccardo Roberto
Luogo: Carpignano Sesia, Novara

Images courtesy of VMCF Atelier, photo by Alessandro Belgiojoso, Francesco Clemente

www.vmcfatelier.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature