04-08-2023

Riqualificare aree dismesse in contesti delicati: Collegium di Studio Farris Architects

Studio Farris Architects,

Martino Pietropoli,

Belgio,

Ristrutturazione,

Lo studio di architettura Farris Architects ha recentemente completato un ambizioso progetto residenziale a Zottegem, in Belgio. Collegium, questo il nome del progetto, ha dato nuova vita a un isolato urbano nel centro della città, trasformando un'area abbandonata in un vibrante complesso residenziale che è diventato un punto di riferimento per la comunità.



Riqualificare aree dismesse in contesti delicati: Collegium di Studio Farris Architects

A Zottegem, in Belgio, il progetto residenziale Collegium realizzato dallo Studio Farris Architects, ha riqualificato e rivitalizzato un isolato urbano, ristabilendo una connessione forte con il centro della città e valorizzando un edificio storico. Si tratta dell’OLV Deinsbekecollege (Collegio di Nostra Signora di Deinsbeke), una vecchia scuola neogotica costruita nel 1862. L'edificio fa parte di un denso agglomerato urbano dove all’abbandono del tempo si sono aggiunti, a partire dal 2012, i danni di un devastante incendio che ha risparmiato solo parzialmente l'opera muraria dell’ex collegio. Il progetto di Studio Farris Architects ha sapientemente preservato e valorizzato le caratteristiche distintive di questa preesistenza, integrandola con un nuovo ampliamento contemporaneo. Il risultato è una armoniosa fusione tra passato e presente, che diventa una celebrazione dell'eredità storica della città perché, oltre a restituire nuova vita all’ex collegio, gli architetti hanno creato nuove connessione con il tessuto urbano circostante rendendo visibile gli edifici storici all'intera comunità. Il masterplan progettato da Studio Farris offre, infatti, un'esperienza piacevole e significativa non solo per i residenti di Collegium. L'accesso principale al complesso residenziale avviene attraverso una suggestiva passeggiata pedonale che si sviluppa dalla strada commerciale di Zottegem ai giardini del nuovo cortile. La creazione di questo spazio di incontro e passaggio per i residenti e i visitatori avvicina l'edificio alla città e lo rende parte integrante della vita urbana.

Il nuovo complesso residenziale si compone, oltre che della preesistenza storica, di un gruppo di edifici disposti attorno a un'ampia corte verde. All'interno del complesso sono stati creati 65 appartamenti e un locale commerciale, distribuiti sia nell'edificio storico ricostruito che nel nuovo ampliamento. L'identità originale della preesistenza è stata rispettata sui lati che si affacciano sulle strade, mentre all'interno del blocco, l'edificio esprime una maggiore complessità, con una serie di terrazzamenti che offrono splendide viste sulla città e migliorano la vivibilità degli appartamenti.
Nel contesto urbano, il complesso residenziale mantiene una continuità visiva con gli edifici circostanti e crea al contempo un'atmosfera di serenità e protezione all'interno del cortile. La facciata in mattoni ospita piccole fessure che consentono il passaggio degli uccelli, offrendo loro un ambiente sicuro per costruire i nidi contribuendo alla biodiversità cittadina e alla rinaturalizzazione del cuore dell'area residenziale. Con grande attenzione alla sostenibilità, gli architetti hanno adottato soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale e migliorare l'efficienza energetica, nonché incentivare la qualità ambientale dell'area con una maggior presenza di verde. Un consistente isolamento termico basato sulla lana minerale, un materiale riciclabile, è stato adottato per garantire il massimo comfort abitativo. Inoltre, nel progetto sono integrate soluzioni per il riciclo delle risorse naturali, come il recupero dell'acqua piovana.
Il progetto ha ottenuto un meritato riconoscimento internazionale, è stato selezionato come finalista per i prestigiosi MIPIM Awards 2023, nella categoria dedicata ai migliori progetti residenziali accanto a nomi di spicco dell'architettura mondiale ed è diventato un punto di riferimento per Zottegem, una testimonianza di come la rigenerazione urbana possa contribuire a un futuro sostenibile e promuovere un senso di appartenenza nella comunità.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Studio Farris Architects photo by Martino Pietropoli

Project name: Collegium
Location: Zottegem, Belgium
Client: Vanhout Projects

Architect: Studio Farris Architects www.studiofarris.com
Instagram: @studiofarrisarchitects
Consultants Structural engineer: Establis
Technical engineer: Enerdo

Project size
Surface area of the plot : 4.990 square meters
Courtyard: 1.050 square meters
Total built area: 16.100 square meters
65 apartments (from ±60 up to 150 square meters)
1 shop: ± 100 square meters
Floors above ground: 3 to 5
100 public parking and 75 private parking spots

Photos:
(01, 04-10) Martino Pietropoli www.martinopietropoli.com, Instagram: @martinopietropoli
(02-03) courtesy of Studio Farris Architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature