06-04-2022

LAND Parco Unione, il polmone verde delle aree ex-Falck

LAND Italia Srl,

Parco urbano, Paesaggio,

Con i suoi 1,5 milioni di metri quadrati, la trasformazione delle aree ex-Falck di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, costituiscono il maggiore progetto di riqualificazione urbana in corso in Italia e uno dei più grandi d'Europa. Lo studio LAND ha recentemente presentato il progetto del Parco Unione, primo importante tassello della grande trasformazione.



LAND Parco Unione, il polmone verde delle aree ex-Falck

Lo studio internazionale di consulenza paesaggistica LAND ha recentemente presentato il progetto del Parco Unione, primo importante tassello della grande trasformazione che riguarda le aree ex-Falck di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, e che punta a restituire alla collettività "uno spazio flessibile per il tempo libero in piena sintonia con la natura".
"Il recupero di un'area industriale così grande è un'occasione imperdibile per riqualificare e riscoprire l’intero contesto", spiega Andreas Kipar, co-fondatore e CEO di LAND, e continuando chiarisce che il progetto del Parco Unione si confronta con gli elementi del territorio di Sesto San Giovanni, per offrire un progetto di paesaggio a 360°, nonché svolgere un ruolo di ricucitura tra le diverse trame urbane esistenti: "la matrice del tessuto storico, le trasformazioni produttive più recenti, i grandi segni infrastrutturali del tracciato ferroviario e di Viale Italia".

Il paesaggio costituisce un elemento importante di questa transizione, l'area oggetto di intervento si sviluppa infatti per circa 13,5 ettari da ri-naturalizzare con soluzioni innovative guidate da principi di sostenibilità nell'uso delle risorse, l'acqua in primo luogo, e dell'energia.
Rispondendo alle influenze e agli stimoli provenienti dal contesto e seguendo alcuni punti cardine (attrattività, naturalità, sostenibilità, accessibilità e sicurezza), il progetto mira ad attivare nell'area nuove funzioni legandole alla memoria dei luoghi e al suo importante passato industriale.
L'articolazione del parco avverrà attraverso "loop", percorsi ad anello, dove quello principale sarà intersecato da altri tematici riferiti a precise categorie di fruitori. In questo modo, il parco diventerà un importante polo di aggregazione e attrazione per diversi tipi di utenti.

I temi dei percorsi riguarderanno anche alcune aree che saranno definite e attrezzate per scopi specifici. Per lo sport, per esempio, ci saranno spazi diffusi, come il percorso fitness nel bosco, o concentrati come i campetti dedicati a determinati sport, o ancora l'area Street Sport con la SkatePlaza, che potrà ospitare competizioni internazionali di Street Skate.
La tematizzazione degli spazi investirà anche il verde del parco, che sarà strutturato in macroaree con richiami alla vegetazione tipica della pianura padana presente anche nel vicino Parco Nord, alle colture della pianura produttiva lombarda con piante disposte in filari, ecc. In termini di numeri si prevede di piantumare oltre 1300 alberi, con 37.000 mq di bosco con piante di diversa età e dimensione, e 17.000 mq di radura tra prati irrigati e prati rustici, soluzioni che garantiranno un importante incremento della biodiversità rendendo Parco Unione il nuovo polmone verde del territorio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of LAND

Credits
Client: Hines Italy RE S.r.l., Prelios SGR S.p.A., Milanosesto S.p.a.
Partners: ERRE.VI.A, Montana S.p.A., J+S S.r.l., Ctrl-Z Skatepark, Francesca Oggionni, Ghezzi Efrem & C.
Team LAND Italy: Andreas Kipar, Jens Hoffmann, Luisa Bellini, Andrea Bulloni, Valeria Pagliaro, Valerio Bozzoli, Francesca Villa, Maria Elena Galassi, Elena Aste, Ilaria Sangaletti, Alessia Giampaolino, Virgina Pozzi, Aurora Fleres, Mirco Santi
Project data: 144,608 m2 public urban park, 37,000 m2 woodland, 17,000 m2 large clearing 17 autochthonous tree species, 1383 new trees, + 65.000 kg/C02 absorbed per year, +6500 ml of cycle-pedes-trian paths, 1 main loop, 3 thematic loops, 4 urban access squares, +200ml of vegetated canal, 1 skatepark for national competitions, 7,600 m2 of activity areas (leisure, playground, sports fields)
Images: NUBE (01-03)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature