15-05-2015

Complessi residenziali best of week

MVRDV,

Parigi, Milano, Rotterdam, Zurigo,

Residenze, Sport & Wellness, Ville, Edifici Commerciali, Mercato, Housing, Expo, Cascina,

Dal Villaggio Expo, il complesso di alloggi progettato da MCA Mario Cucinella Architects, Teknoarch, B22 e Pura per Expo 2015, al Markthal di MVRDV che in una nuova tipologia edilizia combina residenze e edifici commerciali, dedichiamo la best of week di questa settimana ai recenti complessi residenziali presentati in Floornature.



Complessi residenziali best of week

Il Villaggio Expo a Cascina Merlata, Milano, è un complesso di 7 torri residenziali progettato da MCA Mario Cucinella Architects, Teknoarch, B22 e Pura per offrire alloggi e spazi comuni destinati alle delegazioni nazionali presenti a Expo 2015. Terminata l'esposizione universale le residenze saranno convertite in social housing.
A Rotterdam il Markthal progettato da MVRDV è il primo esempio di una nuova tipologia edilizia in cui coesistono 228 appartamenti, distribuiti lungo l'arco, più edifici commerciali, mercato coperto ed altri servizi distribuiti tra pianoterra e primo piano.
Gli studi d'architettura Hamonic + Masson & Associés e Comte Vollenweider hanno progettato a Parigi il complesso Home, che, grazie alle recenti disposizioni del Consiglio di Parigi, è il primo complesso residenziale a raggiungere i 50 m di altezza dagli anni 70.
Di grande impatto visivo è il complesso residenziale K.I.S.S. progettato a Zurigo dallo studio di architettura svizzero Camenzind Evolution.
E torniamo in Italia per concludere con Bosco Verticale di Boeri Studio, dove ciascuna residenza è dotata di balcone o terrazza con giardino.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature