14-08-2023

Versilia: Ristrutturazione di una Villa dal Fascino Mediterraneo

Vudafieri-Saverino Partners,

Paolo Valentini,

Toscana, Italia,

Ville,

Recupero,

Lo studio Vudafieri-Saverino Partners trasforma una residenza di vacanza in una sofisticata villa dal fascino mediterraneo, un'oasi di luce e colore.



Versilia: Ristrutturazione di una Villa dal Fascino Mediterraneo

In Versilia, la costa settentrionale della Toscana rinomata per le sue splendide spiagge e il clima mediterraneo, gli architetti Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri dello studio Vudafieri-Saverino Partners hanno firmato il progetto di ristrutturazione di una villa risalente agli anni '50 del XX secolo, trasformando questa abitazione di vacanza in un'elegante dimora dal gusto contemporaneo, in cui gli spazi interni ed esterni si fondono in un'armonia di forme, colori e materiali.
Il concetto chiave del progetto di ristrutturazione era creare un dialogo sofisticato tra gli spazi interni ed esterni. La trasparenza del vetro, il calore del legno e la matericità delle superfici lapidee sono stati gli elementi centrali del progetto intrecciati con maestria dagli architetti per ottenere un equilibrio raffinato. Grazie alle grandi vetrate concepite per massimizzare la connessione tra l'interno e l'esterno, la villa si apre alla luce naturale e al rigoglioso verde del giardino circostante. Una soluzione che permette di espandere la zona living verso i deck esterni, raddoppiandone gli spazi e regalando un'atmosfera accogliente e avvolgente nelle stagioni più calde.
La tavolozza dei colori scelti dagli architetti per gli arredi, i pavimenti e i rivestimenti sia degli interni che degli esterni è ispirata ai colori tipici del Mediterraneo. Dalle tonalità del miele al caramello, dal marrone chiaro al beige, ogni scelta cromatica è tesa a creare uno stile sobrio e luminoso, in cui prevale un senso di leggerezza. Il concept progettuale suggerisce, infatti, un modo di vivere lento e calmo, ideale per una casa di vacanza.

Vudafieri-Saverino Partners ha prestato particolare attenzione al gioco delle prospettive visive e ai dettagli nell’organizzazione e distribuzione degli spazi interni. Il pianoterra della villa ospita un luminoso living con zona pranzo flessibile collegata alla cucina a isola. Dal luminoso living, si accede alla zona notte dove la camera da letto principale si apre verso il giardino ed è organizzata con diverse zone funzionali: dal guardaroba con cabina armadio, alla zona studio con libreria fino alla zona riposo, dove il letto è su una grande base e muro di testata realizzata dall'artista Filippo Falaguasta.
Completano la villa altri ambienti ariosi e accoglienti: al piano mezzanino si trova una camera da letto con bagno e balcone, mentre al primo piano sono collocate altre due stanze. Il linguaggio stilistico è coerente in ogni camera, con varianti di colore per le zone servizi e i tessuti a righe dei pannelli degli armadi, che ispirati al design delle sedie a sdraio creano un'atmosfera vacanziera e spensierata.
Il progetto degli architetti Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri ha saputo coniugare il fascino mediterraneo con uno stile contemporaneo e raffinato in una perfetta armonia tra interno ed esterno. Gli spazi permeabili, il gioco delle prospettive visive e la scelta attenta dei colori hanno reso questa villa un'oasi di luce, relax e bellezza, ideale per vivere momenti di piacere e tranquillità durante le vacanze estive.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Vudafieri - Saverino Partners, photos by Paolo Valentini

Project by: Vudafieri - Saverino Partners, Tiziano Vudafieri and Claudio Saverino https://www.vudafierisaverino.it/
Design team: Sabrina Sala
Photos by: Paolo Valentini


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature