10-01-2018

Snøhetta completato il Muttrah Fish Market - Oman

Snøhetta,

Firas Al Raisi - Luminosity Productions,

Ristoranti, Lungomare, Mercato,

Il Muttrah Fish Market, il nuovo progetto di Snøhetta, è una perfetta sintesi tra tradizione e innovazione per il più grande porto dell'Oman.



Snøhetta completato il Muttrah Fish Market - Oman

Il nuovo mercato del pesce, progettato dallo studio norvegese Snøhetta sulla costa del golfo di Oman, è diventato in breve tempo un importante punto di riferimento per il lungomare. Un landmark urbano che ben si inserisce nella vivace cornice di Muttrah e fa da trait d'union con il contesto.
La città sorge lungo la costa del golfo di Oman che in passato è stata ed è tuttora un importante centro commerciale, grazie alle sue antiche tradizioni di pesca e al suo caratteristico porto, il più grande e importante del paese.

Il progetto del Muttrah Fish Market, come affermato dagli architetti di Snøhetta, si propone quale perfetta sintesi tra tradizione e innovazione realizzata nel cuore di Muttrah, un importante hub per la fiorente industria ittica dell'Oman. La nuova costruzione sorge vicino al precedente edificio del mercato del pesce costruito nel 1960. Una scelta dettata da un doppio intento: dare un segno di continuità con il passato e, contemporaneamente, dotare la crescente industria turistica dell'Oman di una struttura adeguata e moderna.
Il nuovo mercato ittico occupa una superficie di 4.000 mq, uno spazio molto ampio a disposizione dei pescatori locali e dei turisti provenienti da ogni parte del mondo, inserendosi armonicamente nel contesto paesaggistico del golfo. L'architettura definisce lo spazio pubblico e diventa l'elemento di connessione tra la città e il paesaggio, dalle montagne al lungomare. La copertura del mercato ittico, con il suo gioco di luci e ombre, è ispirata alle forme sinuose della calligrafia araba ed è visibile anche a grande distanza. Si tratta quindi dell'elemento che più caratterizza il progetto stesso.

La forma dell'edificio permette di definirlo in estrema sintesi come un doppio muro radiale. Osservandolo nel suo contesto paesaggistico, si può notare come la sua curva riprende e prosegue l'andamento della baia, mentre nell'interazione con la vicina strada si inseriscono le scale di collegamento con le terrazze superiori.

Nel suo contesto urbano, il progetto rivela come lo spazio pubblico sia definito dalla copertura che organizza gli spazi sottostanti e li protegge dal sole, offrendo ombre dinamiche definite dalle alette metalliche del brise-soleil. Le curve sinuose tessono il tetto e creano un giocoso movimento di luci e ombre, assicurando protezione dall'irraggiamento solare e favorendo la ventilazione naturale.
La struttura della copertura, pur nella sua complessità, alleggerisce l'aspetto dell'edificio e crea contrasto con l'apparente semplice solidità del doppio muro radiale in cemento armato.

Osservandolo da vicino, anche il doppio muro radiale, rivela la sua complessità. Sul lungomare il muro non è infatti una superficie piena, ma una griglia costituita da fori esagonali. Rivelandosi come una soluzione che favorisce la ventilazione naturale, convogliando quindi anche all'interno degli spazi del mercato la brezza marina e richiamando la mashrabiyya.
Una soluzione architettonica che lega indissolubilmente il nuovo Muttrah Fish Market alla tradizione, ma allo stesso tempo la interpreta in modo innovativo.
Gli architetti di Snøhetta infatti riprendono quello che è un elemento tradizionale dell'architettura araba, la mashrabiyya, ma lo sintetizzano e adottano sulla grande scala, trasformandolo nel pattern del muro stesso. Nell'edificio è presente anche un uso che potremo definire più tradizionale della mashrabiyya, declinata con motivi tipici dell'iconografia araba e qui impiegata nelle porte che chiudono i varchi di accesso dalla strada.

Il piano terra è occupato dalla grande sala del mercato che come una micro-città accoglie oltre 100 venditori di pesce e un nuovo mercato dedicato a frutta e verdura. Il nuovo edificio fornisce anche locali per la refrigerazione, l'imballaggio e lo stoccaggio dei prodotti. Per l'accoglienza turistica il nuovo Muttrah Fish Market è dotato di un centro visite, una caffetteria e un ristorante al livello superiore, dove protetti dalla grande copertura, si può godere di una vista panoramica sulla baia.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Snøhetta
Luogo: Muttrah (Matrah), Oman
Fotografie: Firas Al Raisi (Luminosity Productions)

https://snohetta.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature