14-06-2023

NODE Architecture & Urbanism (NODE) firma il Shenzhen Lotus Water Culture Base

NODE,

Zhang Chao,

Shenzhen, Cina,

Infrastrutture, Parco urbano,

Recupero, Paesaggio,

Lo studio NODE Architecture & Urbanism, di Doreen Heng Liu, ha progettato il paesaggio di superficie sopra a un impianto di depurazione dell'acqua e gli uffici sotterranei dello stesso. Si tratta del complesso Shenzhen Lotus Water Culture Base, ubicato all’interno di un parco municipale a tema loto nel distretto di Luohu, Shenzhen, Cina.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. NODE Architecture & Urbanism (NODE) firma il Shenzhen Lotus Water Culture Base

NODE Architecture & Urbanism (NODE) firma il Shenzhen Lotus Water Culture Base Integrare un impianto di depurazione dell'acqua in un parco può avere diversi vantaggi. Combina i requisiti funzionali del trattamento dell'acqua con gli aspetti estetici e ricreativi del parco, creando un ambiente verde che porta benefici ai cittadini e favorisce la biodiversità, la cui importanza oramai è appurata.
Un esempio in tal senso è il progetto paesaggistico dello studio NODE Architecture & Urbanism di Doreen Heng Liu per il depuratore dell’acqua di Honghu Park. Liu e il suo studio NODE, con sede a Shenzhen e Hong Kong, lavorano da anni nel Pearl River Delta con progetti incentrati sulla rigenerazione urbana, sulle infrastrutture e sullo spazio pubblico. In questo caso si tratta di un parco municipale a tema loto, noto per la foresta di cipressi e gli aironi bianchi, uno dei primi parchi costruiti dopo la creazione della Zona Economica Speciale di Shenzhen, completato e inaugurato nel 1985. L'impianto di depurazione dell'acqua di Honghu impiega un'avanzata tecnologia completamente sotterranea, lasciando quindi una superficie calpestabile esterna di ben 32.400 metri quadrati libera per altri usi. Ed è qui che si inserisce il progetto del verde di NODE. 



Partendo dall’idea di creare uno spazio pubblico fruibile da tutti, con una buona biodiversità, gli architetti hanno condotto ricerche ed estratto elementi delle pagode, dei padiglioni, dei gazebo e dei corridoi dei tradizionali giardini Lingnan, trasformandoli però con linguaggi e materiali tipici del design contemporaneo. I giardini Lingnan sono uno stile dei classici giardini cinesi che ha avuto origine nella regione Lingnan, comprendente il Guangdong, il Guangxi e parti delle province di Fujian e Jiangxi, caratterizzati dall'integrazione di natura, architettura e giochi d'acqua, il tutto al fine di creare ambienti armoniosi e sereni. 
Raccontano gli architetti: “Quando siamo entrati a far parte del team del progetto, il progettista dell'appalto generale aveva completato la progettazione e i disegni costruttivi dell'impianto sotterraneo di purificazione dell'acqua e tutto era pronto per la costruzione”. Il Shenzhen Lotus Water Culture Base è quindi un progetto che nasce dall’esigenza di fare il meglio con una situazione molto stringente.



Ma questo non è stato un problema per NODE: grazie a una progettazione che contempla installazioni di arte pubblica. Gli architetti hanno infatti trasformato il pozzo di ventilazione più alto dell’impianto di depurazione in una piattaforma per l'osservazione degli uccelli, in un importante punto di riferimento per i loti nel parco. I pozzi di ventilazione di medie e piccole dimensioni invece, contenenti le scale di evacuazione, sono stati progettati con percorsi e piattaforme accessibili e ricoperti di verde. In questo modo assumono caratteristiche diverse e offrono agli utenti del parco variegati spazi in cui intrattenersi.
Il progetto è durato quattro anni, dall'inizio della progettazione del paesaggio di superficie al suo completamento. Il risultato finale è comunque il frutto della cooperazione tra le diverse discipline coinvolte, trattandosi di un’infrastruttura complessa.  Shenzhen Lotus Water Culture Base rappresenta quindi un esempio di progettazione interdisciplinare che coinvolge la purificazione dell'acqua e l'architettura del paesaggio. 



Concludiamo con una frase di Doreen Heng Liu: “Come sempre, ci auguriamo che, grazie all'impegno attivo degli architetti/paesaggisti, le strutture di depurazione dell'acqua, indispensabili per la nostra vita quotidiana, diventino luoghi piacevoli e cerimoniali della città per l'esperienza e l'apprendimento del pubblico, ridefinendo così il significato dell'infrastruttura sia in maniera spirituale che estetica”. In definitiva le infrastrutture di pubblica utilità possono diventare anche luoghi per la comunità.

Christiane Bürklein

Project: NODE Architecture & Urbanism
Contractor: Shenzhen Water (Group) Co., LTD
LDI: China Municipal Engineering Southwest Design and Research Institute Co., LTD
Structural and MEP Engineer: China Municipal Engineering Southwest Design and Research Institute Co., LTD
Lighting Consultant: Shenzhen Light Program Technology Co., LTD
Location: Shenzhen, China
Year: 2021
Photographer: Zhang Chao

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature