07-07-2016

Vazio - Carlos M Teixeira Cerrado House Moeda Brasile

L'architetto brasiliano Carlos M Teixeira dello studio Vazio S/A Arquitetura e Urbanismo, ha progettato una residenza a Moeda, Brasile, sfruttando l'andamento naturale del terreno per regalare alla residenza vedute panoramiche sulla Sierra e il Cerrado.



Vazio - Carlos M Teixeira Cerrado House  Moeda Brasile

La Cerrado House progettata dall'architetto Carlos M Teixeira dello studio Vazio S/A Arquitetura e Urbanismo, non si inserisce in un progetto del paesaggio inteso come una manipolazione dello stesso. La residenza rappresenta il tentativo di valorizzare il paesaggio attraverso un'architettura che sfruttando l'andamento naturale del terreno regali vedute panoramiche sulla Sierra e il Cerrado.

L'area d'intervento è infatti ai piedi della Sierra de Moeda, una catena montuosa della regione Minas Gerais, in Brasile, e guarda verso il Cerrado uno dei sette biomi del paese. In particolare è considerato come il bioma di integrazione nazionale, contiene circa un terzo di tutta la biodiversità del Brasile, il 5% delle specie di flora e fauna del mondo, e le sorgenti dei tre maggiori bacini idrografici brasiliani.

La residenza è costituita da un grande salone, cucina, tre camere da letto ricavate sotto la piscina panoramica e da un'ampia scala che permette di accedere alla terrazza sul tetto. La forma della piscina e dell'ampia scala sono ben visibili sulla facciata della residenza, gli architetti hanno fondato tutto il progetto sul dialogo costante tra forma e funzione. Il rapporto diretto con il contesto naturale è assicurato nei diversi ambienti da ampie vetrate, un sistema di brise-soleil protegge le facciate settentrionali e occidentali dalla forte luce solare.

(Agnese Bifulco)

Authors: Carlos M Teixeira, Leonardo Rodrigues (collab. arch.), Daila Araújo (collab. arch.)
Architectural design: Vazio S/A
Structural design: RAD
electrical design / Plumbing: Matheus Elias
Construction: Nova Engenharia

Images courtesy of Vazio S/A photo by Gabriel Castro, Carlos Teixeira, Silvio Todeschi

vazio.com.br


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature