01-09-2023

THG Arkitektar realizza un'elegante fusione tra storia e contemporaneità per l’lIceland Parliament Hotel, Reykjavik

THG Arkitektar,

Gunnar Sverrisson, Claudio Parada Nunes,

Reykjavik,

Nel cuore di Reykjavik, tra le fredde maestosità del paesaggio islandese, sorge un nuovo simbolo di lusso e raffinatezza: l'Iceland Parliament Hotel, Curio Collection by Hilton. Questo straordinario progetto architettonico, firmato dallo studio THG Arkitektar, è molto più di un semplice hotel di lusso; è un'opera d'arte che cattura l'anima e la storia dell'Islanda, trasformando architettura e design in una potente narrazione a cui contribuiscono le superfici ceramiche di Ariostea, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Iris Ceramica e SapienStone, brand di Iris Ceramica Group.



THG Arkitektar realizza un'elegante fusione tra storia e contemporaneità per l’lIceland Parliament Hotel, Reykjavik

L'Iceland Parliament Hotel della Curio Collection by Hilton di Reykjavik, non è da considerare come un semplice albergo; è un progetto complesso che lega epoche storiche differenti insieme alla memoria collettiva dell'Islanda. L’impianto architettonico dell’albergo è costituito da sette edifici che si intrecciano in un abbraccio armonico. L'antica sede delle telecomunicazioni, la prima scuola femminile islandese e la Independence Hall sono le tre preesistenze di epoche diverse che messe insieme alle nuove costruzioni danno vita a un’architettura in grado di interpretare il DNA del luogo e il suo spirito più profondo. "Abbiamo dovuto prenderci cura di estrarre i singoli pezzi di racconto per una narrazione fluida” sottolinea Paolo Gianfrancesco, architetto italiano socio di THG Arkitektar.

L’Islanda è permeata di una storia unica, l’architettura riflette l’anima del luogo, l'Iceland Parliament Hotel è stato progettato per diventare un riflesso tangibile di questa identità. Le superfici ceramiche di Ariostea, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Iris Ceramica e SapienStone, tutti brand di Iris Ceramica Group, sono state scelte con cura per incanalare lo spirito del luogo. Pietra di Basalto di Iris Ceramica, Quarzite e le grandi lastre MaxFine di FMG, Fragmenta Full Body di Ariostea e altre, sono le collezioni dei brand del Gruppo selezionate non solo per catturare la bellezza cruda dell'Islanda, ma anche per offrire durabilità e resistenza nonché per contribuire a creare atmosfere piacevoli e avvolgenti, come nel caso di Alpi Chiaro Venato di SapienStone per il countertop del bancone del bar, o ancora per trasmettere un senso di tranquillità e benessere, come i Marmi MaxFine di FMG che caratterizzano i diversi ambienti della SPA. .
.
L'atmosfera intima e raffinata degli ambienti interni dell'Iceland Parliament Hotel è costruita grazie a un intricato gioco di materiali, colori e forme. Ogni dettaglio è stato attentamente studiato, dalle zone comuni, le camere e la SPA fino ai rivestimenti esterni dove per alcuni dei nuovi edifici è stato usato Quarzite di FMG nel colore Ghiaccio, che con il suo aspetto naturale effetto pietra dialoga con i materiali circostanti e con la storia del luogo. "Abbiamo fatto sì che questo hotel avesse un carattere housing e, allo stesso tempo, offrisse all’ospite un viaggio nella storia dell'Islanda," spiega l’architetto Paolo Gianfrancesco. Le superfici ceramiche dei brand di Iris Ceramica Group contribuiscono a creare un'atmosfera di intimità e raffinatezza, combinando design moderno con un tocco di tradizione islandese.

Oltre a essere un capolavoro architettonico, l'Iceland Parliament Hotel ha avuto un impatto sociale ed economico significativo fin dalla sua costruzione. Si è trattato infatti di un progetto maestoso, realizzato in sette anni coinvolgendo numerose aziende e maestranze da diverse parti del mondo per realizzare una struttura lussuosamente accogliente per i turisti, ma che allo stesso tempo diventa un inno alla città di Reykjavik e alla sua storia. "Siamo nella capitale più a nord del mondo e il pubblico, che rientra da escursioni particolarmente fredde, viene accolto in uno spazio di relax, caldo e dal wow effect," afferma l'architetto Gianfrancesco di THG Arkitektar, sottolineando come l'hotel abbia anche un ruolo sociale nell'accogliere e coccolare i visitatori.

L'Iceland Parliament Hotel, Curio Collection by Hilton, rappresenta un'armoniosa fusione tra storia e modernità, unendo passato e presente in un abbraccio architettonico senza tempo. Le superfici ceramiche dei brand di Iris Ceramica Group aggiungono un tocco di raffinatezza e autenticità a un hotel che non è solo un rifugio di lusso, ma un racconto vivente dell'anima dell'Islanda e della sua cultura, un luogo in cui la storia si fonde con la contemporaneità in un abbraccio caloroso e affascinante.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Iris Ceramica Group, photos by Claudio Parada Nunes, Gunnar Sverrisson

Hotel group: Berjaya Iceland Hotels
Design and project management: THG Arkitektar
Project architect: Freyr Frostason
Leading architect & Interior designer: Paolo Gianfrancesco
Construction designer : María Gómez De S. Alises
Architect : Heiðar Samúelsson
Architect : Grímur Víkingur Magnússon
Project Manager : Samúel Guðmundsson
Start activities: 2015
Opening year: December 2022
Photos: Claudio Parada Nunes, Gunnar Sverrisson.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature