10-08-2016

Sanei Hopkins Architects Contour House

La casa progettata da Sanei Hopkins Architects nel Parco Nazionale di Peak District segue con la sua facciata curva l'andamento delle colline e si inserisce nel paesaggio incorniciandolo attraverso le ampie vetrate a tutta altezza.



Sanei Hopkins Architects Contour House

Il contesto è quello delle dolci colline del Parco Nazionale del Peak District (Peak District National Park), primo parco della Gran Bretagna e secondo parco più visitato al mondo, qui lo studio d'architettura Sanei Hopkins Architects è stato incaricato della progettazione di una abitazione familiare. Un'occasione per indagare le possibilità di intervento architettonico in un contesto naturale tutelato da leggi nazionali.
La casa progettata da Sanei Hopkins Architects segue con un andamento curvilineo la topografia del luogo, inserendosi nel paesaggio. Attenti al contesto gli architetti hanno realizzato la casa utilizzando materiali tradizionali, come la pietra locale recuperata dalle operazioni di scavo per la costruzione di una vicina fattoria e lavorata direttamente in loco. Richiamando la tradizionale tecnica costruttiva dei muri a secco presenti nel Peak District National Park, la pietra riveste senza soluzioni di continuità i muri e le coperture dell'abitazione. L'impiego di materiali tradizionali e rinnovabili si accompagna ad una concezione contemporanea degli spazi. Gli ambienti della casa si susseguono in un grande open space con percorsi di circolazione su ambi i lati e dando grande risalto alle viste panoramiche inquadrate da ampie vetrate, da qui il nome della casa “Contour House”.

Il progetto dello studio Sanei Hopkins Architects è stato selezionato tra i finalisti del premio RIBA House of the Year 2016.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Sanei Hopkins Architects
Luogo: Baslow, UK

Images courtesy of RIBA, photo by Peter Landers

www.saneihopkins.co.uk
www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature