04-11-2016

Philippe Prost AAPP The Ring of Remembrance Notre-Dame-de-Lorette

Il memoriale "il Cerchio della Memoria" progettato dall'architetto Philippe Prost (AAPP) è tra i sei finalisti del RIBA International Prize 2016, premio riservato ai progetti di tutto il mondo rappresentativi di un pensiero innovativo, di una eccellente esecuzione e che contribuiscano in modo significativo al contesto urbano e naturale.



Philippe Prost AAPP The Ring of Remembrance Notre-Dame-de-Lorette

The Ring of Remembrance” l'Anello della Memoria, è il memoriale internazionale della Grande Guerra progettato dall'architetto Philippe Prost di AAPP a Notre-Dame-de-Lorette, Ablain-Saint-Nazaire, Francia. I nomi dei circa 600.000 soldati morti negli scontri avvenuti a Nord-Pas de Calais, sono uniti in un anello simbolo di eternità e di unità, un anello che diventa un'architettura, un forte landmark visibile nel paesaggio.

L'architetto Philippe Prost ha scelto una forma geometrica fortemente simbolica per il memoriale, conformandola e adattandola al sito. L'anello è leggermente a sbalzo per la pendenza dell'area prescelta e appare come un'ellisse con i due assi principali orientati verso luoghi evocativi: l'ingresso del cimitero e la pianura, teatro di alcuni scontri.
La prevalenza della dimensione orizzontale richiama un equilibrio simbolico ma anche progettuale, contribuisce infatti paesaggisticamente a controbilanciare la verticalità degli oltre 50 metri di altezza della torre della lanterna del cimitero. All'esterno l'anello è un nastro scuro di cemento che rivela un cuore luminoso costituito da pannelli in metallo riflettente dove sono incisi in ordine alfabetico i nomi dei soldati caduti posti in ordine alfabetico indipendentemente dalla nazionalità, religione o grado, uniti da un comune destino e consegnati alla memoria collettiva.

(Agnese Bifulco)

The Ring of Remembrance, International WWI Memorial of Notre-Dame-de-Lorette
Progetto: Agence d’architecture Philippe Prost (AAPP)
Luogo: Ablain-Saint-Nazaire, Francia

Images courtesy of RIBA

www.prost-architectes.com
www.agence-aapp.com
www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature