28-02-2022

Nuove narrazioni nelle pagine di Floornature

Design, Antonella Galli,

Per investigare il progetto a 360 gradi, Floornature dà spazio a nuove voci nell'ambito della comunicazione internazionale dell’architettura, con una speciale attenzione al Design. Nell'arco dell'anno diversi guest editor si alterneranno e affiancheranno la redazione storica del portale per costruire un racconto a più voci, in grado di cogliere nuove visioni e dinamiche del mondo dell'architettura. A iniziare questo nuovo percorso è Antonella Galli giornalista esperta del settore e firma delle pagine di Arredo&Design de Il Sole 24 Ore.



Nuove narrazioni nelle pagine di Floornature Seguendo, assecondando e talvolta anticipando quelle che sono le tendenze del mondo della comunicazione dell'architettura, Floornature ha deciso di dare più spazio al Design e a nuove autorevoli voci per investigare il progetto a 360 gradi raccogliendo una molteplicità di punti di vista, rappresentativi della dinamica comunicazione contemporanea e delle forti spinte innovative degli ultimi anni. A partire dal mese di marzo 2022, nuove narrazioni arricchiranno la sezione “Design & Trends”. La rubrica, rivolta in particolare alla cultura del progetto in tutte le sue forme, registrerà e coglierà le dinamiche del mondo dell'architettura e del design, nonché suggestioni e visioni in grado di tracciare nuove tendenze. Nell'arco dell'anno diversi guest editor si alterneranno e affiancheranno la redazione storica del portale per costruire un racconto a più voci, con nuovi punti di vista e narrazioni. Prima firma ospite è Antonella Galli, giornalista esperta del settore.

Emiliana di nascita e – come ama sottolineare – anche di carattere, Antonella Galli ha compiuto i primi passi nel mondo editoriale presso la casa editrice Franco Maria Ricci, dove “ho imparato i segreti del mestiere”, come lei stessa racconta, dopo la laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano e gli studi di pianoforte al Conservatorio di Piacenza. Appassionata di danza, di opera lirica e di cinema, ha scelto come base lavorativa Milano, la dinamica città italiana che più di ogni altra ha visto negli ultimi decenni rafforzarsi la sua fama di Capitale del design. Da questo osservatorio privilegiato e da vent'anni, Antonella Galli frequenta e studia il mondo del progetto in tutte le sue declinazioni. Per Il Sole 24 Ore, il celebre quotidiano economico-politico-finanziario italiano, firma le pagine Arredo&Design sul quotidiano e scrive su temi di architettura e urbanistica. Ha collaborato con altre importanti testate come Interni, Grazia, Il Venerdì di Repubblica, Bell'Italia, Bell'Europa. È stata coordinatrice per cinque anni delle mostre di Interni per il FuoriSalone di Milano. È stata autrice e conduttrice per Radio3 Rai di quattro serie dedicate alle eccellenze italiane e alla storia delle esplorazioni.
“Esplorare, incontrare, raccontare” è la triade che, come racconta, è diventata il mantra del suo percorso professionale tra giornalismo e scrittura, che vi invitiamo a scoprire da giovedì 3 marzo nelle pagine Design & Trends di Floornature.


Captions

Photo 1 courtesy of Iris Ceramica Group photo by Giulia Virgara
Aldo Cibic landscape in "Ceramics: Neverendings Artworks" exhibition by Iris Ceramica Groups with Galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura

Photo 2 courtesy of Antonella Galli:
Antonella Galli Portrait

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature