26-08-2016

Loyn & Co Architects Inside Outside House Gloucestershire

contemporaneo,

Lo studio Loyn & Co Architects concorre sia al RIBA Stirling Prize che al RIBA House of the Year award con un'architettura sostenibile e a basso consumo energetico progettata per sostituire una casa preesistente e valorizzare il sito naturale, un'area verde in leggera pendenza nella Forest of Dean (UK).



Loyn & Co Architects Inside Outside House Gloucestershire

Nel distretto della Forest of Dean, nella parte occidentale della contea di Gloucestershire (UK), dove esiste uno dei boschi più antichi dell'Inghilterra, lo studio Loyn & Co Architects è stato incaricato di progettare una nuova abitazione sostenibile e a basso consumo energetico per sostituire una casa preesistente.Il sito è costituito da 4 acri di campagna in leggera pendenza sul versante sud di una collina, gode di straordinarie viste panoramiche sulla valle del fiume Wye.
Il progetto coniuga le esigenze di vita e lavoro della committenza, due artisti, con la loro passione per l'ambiente e il paesaggio. Oltre agli ambienti tipici di una casa, gli architetti hanno incluso due studi e uno spazio galleria per le opere, il tutto inserito in un edificio contemporaneo perfettamente inserito nel contesto naturale tanto che nonostante ne sia aumentata l'estensione l'impatto visivo è ridotto rispetto al precedente.

Il paesaggio governa la volumetria della costruzione, che sfrutta la pendenza naturale del terreno, la presenza di alberi e le viste panoramiche.
Il nome "inside - outside" deriva dall'uso "inside" che il nuovo progetto fa delle impronte delle tre preesistenze inglobate nella nuova costruzione per creare degli spazi "outside", dei cortili intorno ai quali viene organizzata la distribuzione dei diversi ambienti domestici e di lavoro.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Loyn & Co Architects
Luogo: Forest of Dean, Gloucestershire, UK

Images courtesy of RIBA, photo by Charles Hosea

www.loyn.co.uk
www.architecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature